Ho letto sul sito dell'Istat ( qui: http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/jsp/ ... 5A|21A|30A ) che in Italia la resa media del kaki è di 225 quintali per ettaro e va da un minimo di 85 in Trentino ad un massimo di 258 in Toscana. Da altre fonti invece ho letto rese molto inferiori. C'è qualcuno che li coltivi per la vendita e voglia parlarmi della sua esperienza ?
Le varietà più coltivate in Italia dovrebbero essere kaki tipo e in misura minore la rojo brillante, quest'ultima forse un pò più produttiva. Non c'è proprio nessuno del forum che mi possa dire la sua opinione ?
..io coltivo per uso famiglia la cultivar (Farmacista Honorati)...viene trasformata in sicilia a Misilmeri (Pa) più di 250 ettari in coltura specializzata ....da poco trasformata in confettura superando i problemi di una raccolta concentrata ad ottobre - novembre ...il problema maggiore sono gli attacchi della mosca ..è cultivar da proporre e da impiantare ...ottima da mangiare ...insieme alla Kaki Tipo ...ed alla Kaki Vaniglia ....scarso utilizzo da parte degli acquirenti dei nuovi tipi vedi kaki mela o kaki rojo ecc...