Ciao.
Chiedo il vostro aiuto in una lite con mio nonno e la sua mania d'abbattere alberi trovando malattie strane e rare.
Nel nostro frutteto sono state piantate l'anno scorso due piantine alte 1 metro di asimina (prima foto), un susino piantato da un paio d'anni (seconda e terza foto) e una pianta ornamentale di 3 metri piantata questa primavera.
Tutte hanno le foglie ingiallite e punte dei rami che seccano (terza e quarta foto); secondo me e mia mamma è perchè non hanno acqua (gli vengono dati dai 5 ai 10 litri a settimana d'acqua) e perchè il terreno intorno alle radici viene vangato perchè devono "respirare".
Secondo mio nonno le due asimina soffrono di una malattia causata dal fatto che quando le abbiamo comprate erano in vaso, quindi le radici hanno sofferto si sono aggrovigliate e l'unica cosa che si può fare è estirparle, mentre le altre due piante hanno preso un "colpo di sole" e quindi andranno abbattute in primavera se non si riprendono.
Io ovviamente non voglio toccare nessuno di questi alberi, li sono e li devono rimanere finchè loro non decidono di andarsene, ho già comprato centralina e kit irrigazione a goccia, ma lui non vuole farmelo montare perchè è inutile.
Allego foto e aspetto risposta e consigli da chi ne sa di più (aggiungo che la zona in cui abito è pianura padana, clima secco in estate e nessun impianto d'irrigazione nel frutteto).
Grazie a tutti.