Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
colpo di sole??? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Ciao.
Chiedo il vostro aiuto in una lite con mio nonno e la sua mania d'abbattere alberi trovando malattie strane e rare.
Nel nostro frutteto sono state piantate l'anno scorso due piantine alte 1 metro di asimina (prima foto), un susino piantato da un paio d'anni (seconda e terza foto) e una pianta ornamentale di 3 metri piantata questa primavera.
Tutte hanno le foglie ingiallite e punte dei rami che seccano (terza e quarta foto); secondo me e mia mamma è perchè non hanno acqua (gli vengono dati dai 5 ai 10 litri a settimana d'acqua) e perchè il terreno intorno alle radici viene vangato perchè devono "respirare".
Secondo mio nonno le due asimina soffrono di una malattia causata dal fatto che quando le abbiamo comprate erano in vaso, quindi le radici hanno sofferto si sono aggrovigliate e l'unica cosa che si può fare è estirparle, mentre le altre due piante hanno preso un "colpo di sole" e quindi andranno abbattute in primavera se non si riprendono.
Io ovviamente non voglio toccare nessuno di questi alberi, li sono e li devono rimanere finchè loro non decidono di andarsene, ho già comprato centralina e kit irrigazione a goccia, ma lui non vuole farmelo montare perchè è inutile.
Allego foto e aspetto risposta e consigli da chi ne sa di più (aggiungo che la zona in cui abito è pianura padana, clima secco in estate e nessun impianto d'irrigazione nel frutteto).
Grazie a tutti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

29/06/2012, 21:35
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
le foto non sono chiare, devi sicuramente incrementare l'irrigazione, almeno per il primo anno.

30/06/2012, 20:05
Profilo

Purtroppo le ho scattate con un cellulare quindi si vedono male, comunque il problema è lo stesso su tutte e quattro le piante, cioè le foglie ingialliscono fino a seccare totalmente o cadere, la maggior parte di foglie gialle si trova sulla punta dei rami, mentre avvicinandosi al tronco sono verdi, sembra quasi che non arrivi nutrimento alle ultime e la piante decida di farle morire.
Ma zappare così vicino al tronco non porta danni alle radici?

30/06/2012, 20:52
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Dipende da come sono abituate le piante, se il terreno viene sempre zappato la pianta non riesce a sviluppare le radici superficiali, molto utile nel caso di siccità.
La zappatura influisce principalmente sull'umidità del terreno, quelli sabbiosi se mossi rilasciano l'umidità mentre altri no.

A me sembra che le piantine abbiano marciume alle radici o qualche malattia, magari per la troppa acqua, carenze, eccessi... Ma su questo aspetta altri pareri.
Avete dato concime?

30/06/2012, 22:52
Profilo

marciume tenderei ad escluderlo, perchè vengono irrigate 30/40 minuti a settimana con i getti a percussione, quelli piccoli da giardino, sarei di più per carenze di nutrimento visto che non viene concimato da secoli il frutteto, a parte negli ultimi due anni che ho iniziato a non raccogliere l'erba che taglio ma la lascio a terra

03/07/2012, 19:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]