Salve a tutti, quest'anno alcune piante di pero nel mio frutteto sono state attaccate dal colpo di fuoco batterico. Ne avevo immaginato la presenza anche gli anni scorsi, ma quest'anno ne ho purtroppo la certezza. Le piante più piccole, messe negli anni scorsi, le dovrò sradicare temo, ma ho un paio di piante più vecchie a cui tengo molto e mi dispiacerebbe dover tagliare. Queste hanno sofferto relativamente poco, hanno alcuni apici neri, ma essendo belle piante in salute hanno comunque una buona crescita.
Volevo sapere se c'è un modo per tenere a bada questa malattia, una volta che ha preso una pianta. So che è incurabile, ma forse esiste qualche principio attivo che la ferma? Antibiotici non esistono per le piante, vero?
anche le mie piante di pero, sia quelle nuove,che quelle più vecchie, hanno le foglie che si stanno annerendo. credevo dipendesse dalla siccità, come si riconosce la malattia di cui parlate?
al momento della ripresa vegetativa si nota avvvizzimento e annerimento dei mazzetto fiorali e più tardi dei frutticini quando una parte viene infettata poi si trasmette ai rami e poi a tutte le altre part... le foglie si arrotolano verso l'alto i frutti anneriti e avvizziti generalmente rimangono attaccati alla pianta e poi vengono infettate tutte le parti nuove...questo è quanto ricordo
per fortuna i sintomi delle mie piante non sono quelli, solo le foglie più grandi stanno seccando, sia i frutti che i germogli più teneri sono "normali".