Buongiorno, Tra qualche settimana avremo da difendere i pomodori dalla cimice. Dalla rete apprendo che l'olio di Neem è uno dei rimedi più efficaci. Avete altri suggerimenti? Un grazie a chi mi potrà rispondere in base alle proprie esperienze. Mario
Se per cimice intendi quella asiatica ne abbiamo parlato diffusamente in altri post. In attesa che l'antagonista Anastatus bifasciatus (è un parassitoide di uova con il pregio di essere autoctono) possa contribuire ad abbattere le popolazioni (a partire da maggio inizieranno le prove si vasta scala), la cosa migliore e coprire la coltura con reti anti-insetto.
con l'azadiractina fai fatica con gli afidi figuriamoci con la cimice. l'unico rimedio per l'asiatica per ora è la rete o qualche repellente in speriemtazione. sui piccoli frutti si usa un concime fogliare che sta riscontrando successo nell'allontanarle
Ringrazio per i diversi suggerimenti. La soluzione del TNT, al momento, mi pare la più laboriosa, ma anche la più efficace. Mi chiedo se possa andare bene anche la classica rete antigrandine con maglia di circa 5mm.
Non è TNT ma una rete a maglia molto fine comperata per le piante da frutto e adattata ai pomodori alta 6 metri faccio il giro attorno e riesco anche a coprire sopra ,più difficile a dirsi che a farsi . Ne fanno di specifiche per le cimici perchè 5 mm mi sembrano tanti visto che non arrivano in volo diretto ma si appoggiano alla rete provando a passare spostandosi lentamente.