Ciao a tutti il mio è un problema estivo però spero mi sappiate dare una mano così quest'estate sarò attrezzato Ho delle piante da frutto in giardino tra cui delle pesche e una volta che il frutto è quasi maturo vengono magicchiate o meglio assaggiate dalle cimici che lasciano un piccolo buchino sulle buccia che mi fa marcire il frutto prima che maturi, si può fare qualcosa o mi devo rassegnare? grazie a tutti!!!
se sei assolutamente sicuro che siano cimici hai due vie, entrambe abbastanza ecocompatibili
se le cimici attaccano per un numero limitato di giorni piretro naturale se le cimici fanno più ondate e si vedono per più giorni un piretroide andrà benissimo
Loro rovinano solo la buccia e appena appena l'interno qunto basta per far marcire il frutto ma il piretroide dove lo trovo in un consorzio agrario? lo devo mettere sugli insetti quando li trovo o lo spruzzo un po' tutti i giorni e quando passa la cimice funziona ancora? i frutti poi li posso mangiare tranquillamente? susate la fila di domente
è naturale si, ma uccide tutto senza far distinzione tra buoni e cattivi. come tutti gli insetticidi e i fitofarmaci in genere ci sono dei tempi di carenza da rispettare e variano a seconda del prodotto e della pianta che viene trattata. trovi il piretro nei vari consorzi.
se la pianta è una sola e se non hai molti frutti puoi provare a insaccare i frutti con dei sacchetti fatti di tnt (tessuto non tessuto, quel telo bianco leggero) che fa passare aria e luce ma non i parassiti.
Non ci avevo mai pensato !!! le piante sono tre o quattro più è riuscire a farlo senza staccare il frutto ma quei fogli gialli appicicosi che vedo in giro possono servire contro le cimici?