Grazie per il potino esperto
purtroppo non è vero sono solo alle prime armi, però ho letto qualcosa ed ho iniziato a potare un pò in questi anni. Ti ho scritto il messaggio perchè ho visto diverse piante di ciliegio che seccano in modo simile alla tua.
allora, per quanto riguarda il tipo di taglio, ti consiglio di togliere solo le parti secche. Ciò significa che quando tagli devi scegliere una "altezza" del taglio poco al di sotto dell'inizio della parte secca di un ramo, in modo tale che, dopo aver tagliato, il legno internamente al taglio sia ancora verde e non secco. Praticamente dopo aver tagliato, lì dove hai tagliato, la pianta deve essere verde all'interno e non secca. Inoltre non devi lasciare "monconi", altrimenti questi seccheranno anche loro. puoi tagliare 1 cm sopra un ramo non malato.
Non eliminare intere branche se questo non è necessario perchè dovresti fare tgli con diametro maggiore e questo rallenta la cicatrizzazione di una ferita. Inoltre indebolisce oltremodo la pianta.
Riguardo il mastice:
i migliori (se non tutti) hanno sia funzione di disinfettante che cicatrizzante. Ho letto testimonianze divergenti a riguardo. qualcuno dice che non disinfettano affatto perchè se usato su una ferita già infetta, questa non guarirebbe ma continuerebbe a persistere al di sotto della copertura di mastice.
Per questo motivo si consiglia di utilizzarlo subito dopo aver tagliato.