|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Ciliegio: trattamento con rame
Autore |
Messaggio |
spimi99
Iscritto il: 11/06/2009, 13:04 Messaggi: 213 Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
|
Per i miei tre alberelli di ciliegio mi hanno consigliato di eseguire un trattamento invernale a base di rame, ma ignorantemente non so bene come dover operare. Vi chiederei gentilmente qualche consiglio: quale prodotto a base di rame mi conviene utilizzare? quando è meglio eseguire il trattamento?
Un grazie a tutti quanti.
|
23/02/2011, 13:26 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Come per tutte le drupacee (ciliegio, pesco, albicocco susino etc etc) si consigliano trattamenti a base di rame SOLO sul bruno ovvero in inverno dopo la caduta delle foglie e prima che le gemme comincino ad aprirsi. Io ne faccio circa uno al mese. Mai farli con la pianta in vegetazione I trattamenti a base di rame si fanno con diversi prodotti tra cui la poltiglia bordolese (solfato di rame e calce) e l'ossicloruro di rame. Entrambi i prodotti si trovano in commercio nei vari garden o consorzi. Sono in polvere e vanno miscelati e sciolti in acqua. per le dosi dipende molto dal prodotto che acquisterai. sulla confezione ci sono i vari dosaggi, tu devi scegliere quello invernale e comunque ti consiglio sempre di chiedere a chi ti venderà il prodotto. la cosa importante è armarsi di un qualcosa per nebulizzare il prodotto e spruzzare la pianta cercando di evitare che goccioli troppo; devi solo inumidire tutta la pianta o almeno il più possibile. Cerca poi di farli in periodi in cui pioverà poco e il mattino, per evitare che l'acqua irrorata sulla pianta possa gelare.
|
23/02/2011, 13:55 |
|
|
spimi99
Iscritto il: 11/06/2009, 13:04 Messaggi: 213 Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
|
Grazie mille, Kentarro!
|
23/02/2011, 14:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|