Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 16:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ciliegio trattamenti autorizzati 
Autore Messaggio

Ci sono novità per mosca e moscerino delle ciliegie? Le mie cinque piante quest'anno sono coperte di fiori e api e sarebbe un peccato se fossero tutte bacate, il dimetoato non l'ho mai usato, non mi va un sistemico sulla frutta, per non parlare della vicinanza degli alveari, in passato, previo sfalcio di tutta l'erba sottochioma e scegliendo giornate senza vento, trattando verso sera, ho usato fluvalinate (tollerato dalle api ma con un periodo di carenza lunghetto) e deltametrina, credo che solo la seconda sia registrata per il ciliegio, ma non sono sicuro

10/04/2020, 18:05
Profilo

Formazione: Buoni studi
Puoi provare con lo spinosad nelle formulazioni da dare solo a parte della chioma, come contro la mosca dell'olivo (è in commercio con un paio di marchi). L'intervallo di sicurezza su drupacee è di 7 giorni e si possono effettuare sino a 4 trattamenti all'anno (le indicazioni sono di ripetere gli interventi a intervalli di una settimana).

10/04/2020, 18:20
Profilo

lo spinosad con esca proteica lo uso già per le generazioni estive della mosca dell'olivo e suppongo funzioni anche per la mosca del ciliegio, ma per la drosophila Suzuki?
Una cosa curiosa: ho quattro grandi ciliegi innestati su colt, tutti duroni, e un ciliegio di tenerine su franco altrettanto grande (è un regalo non so che varietà sia), quest'ultimo anticipa la maturazione, rispetto agli altri, di due- tre settimane, e raramente, tra insetti e uccelli, riesco a raccogliere qualcosa, ho notato, però, che se tratto quel ciliegio (che deve essere una specie di calamita per tutti i parassiti delle vicinanze), i duroni la scampano, me lo sto sognando secondo voi?

10/04/2020, 20:51
Profilo

Formazione: Buoni studi
Per il moscerino dagli occhi rossi di autorizzata su ciliegio c'è una sostanza attiva appartenente anch'essa alla famiglia delle spinosine che si chiama spinetoram (intervenire in fase di invaiatura).
Di certo la difesa contro questa drosofila è molto difficile; io ce l'ho sul mio fico...l'unica cosa che ho potuto fatto è scattare fotografie!

10/04/2020, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]