vischio per topi. puoi comunque trattare in modo chimico o in modo biologico. chimico con aficidi biologico con macerato d'ortica oppure acqua e sapone di marsiglia. se vedi delle coccinelle poi portale li, vanno ghiotte di afidi
Ciao a tutti, utilizzo questo post per chiedere cosa e' successo alle mie ciliegie..... speravo quest'anno di mangiarne un po' ma guardate come si sono ridotte..... Cosa e' stato un fungo ?
Vorrei fare una riflessione ... le formiche portano gli afidi sulle cime delle piante di ciliegie ...e non sempre solo le cime. le foglie si arricciano e si deformano okkei ma quanto influisce questa cosa sulle ciliegie? Purtroppo non lo so.. perchè fino a ad ora la mia pianta avrà fatto 7 ciliegie ogni anno e pure schifose , io penso che ho sbagliato pianta per il mio clima , forse è giovane , non penso che c'entrano gli afidi ! cioè l'arriciamento delle foglie influisce sulle ciliegie????
gli afidi si nutrono della linfa della pianta, perciò al frutto non rimane un gran che per nutrirsi ed "farsi bello".
potete provare con la lana di roccia fissata intorno al collo della pianta. Fermeranno, almeno una parte delle formiche, di salire e prendersi cura dei loro protetti: gli afidi.