Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Ciliegio selvatico

16/06/2016, 9:09

Grazie per le risposte, con terreni irrigui intendi terreni continuamente innaffiati?
Penso sia un gisela 6, dopo passo in consorzio e controllo gli altri alberi.
Per la potatura, se volessi potarli (inverno prossimo) cosa comporterebbe? Se invece non lo faccio cambia qualcosa? Ad esempio se non poto avrò meno ramificazioni ma chioma più grande?
Scusate ma sono ignorante in quanto a questo :)

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 7:47

Nemmeno io sono super esperto, in quanto i miei 8 alberelli han tutti meno di 4 anni. Ma terreno irriguo significa che per crescere bene le piante devono essere irrigate, sia in fase si accrescimento dei frutti sia durante il caldo torrido di luglio e agosto. In accrescimento frutti serve chiaramente più acqua ma di solito è anche una stagione più piovosa.
Quest'anno al mio gisela5 di 3 anni ho dato acqua tre volte in tuttto (inizio aprile, poi basta) perché poi è stata una stagione in cui un po' ha piovuto. Gli altri portinnesti non ne vrebbero avuto più bisogno, a differenza di quando eran appena piantati, quando tutti ne giovavano.
Ora, irrigazioni di soccorso in caso di caldo sono necessarie il primo anno di certo per tutti i portinnesto. Dopo non so se siano obbligatorie per salvare i gisela5 o se siano solo per garantire una buona crescita e produzione... Lo scopriró quando mi scorderò do attaccare l'irrigazione in luglio e agosto.
Se spunti i rami dovrebbero gettare lateralmente in modo più abbondante e potresti ottenere la biforcazione di ogni branchetta da spuntare poi anche l'anno dopo. Ma secondo me per questa forma era meglio un astone tagliato più basso. Comunque su questo spero ti scrivano persone più esperte.

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 8:39

Per le piante in vaso non ci sono problemi per il trapianto nel terreno. ...se fosse radice nuda meglio novembre......per quanto riguarda i ciliegi selvatici....Non ce niente di meglio per innestare.....sono molto resistenti alle malattie senza contare che ci può innestare altri tipi di piante

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 9:29

Grazie per le risposte. Nella mia zona piove molto per tutto l'anno, in estate piu o meno tutti i giorni piove o fa un temporale, se vedo che non piove per qualche giorno lo annaffio io. Per le potature non saprei non vorrei fare qualche cacchiata. Pensavo di lasciarlo crescere da solo e limitarmi solo a spuntare o tagliare rami rotti o secchi, puo andare?

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 11:34

Nella mia zona i ciliegi non si potano.....così dicono gli anziani......tuttavia potarli non è vietato.....da me li fanno crescere in lunghezza....valuta.... se li devi innestare potali così il tronco di rinforza e dopo vai meglio ad innestare se ti servono per fare ombre più crescono e meglio è

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 14:11

Ok, no per ombra non mi serve, ho visto ora che sul vaso c'è scritto, sweet heart - gisela 6.
Ora, da ignorante, sweet heart innestato su gisela 6 è una buona pianta? Quanto potrebbe crescere in grandezza?
Non resta nano? Ora i rami si staccano dal tronco a circa 130/140 cm e l'alberello è alto 160 circa.
Io non vorrei un ciliegio da 20 metri, ma nemmeno un albero che resti 2 metri.

Re: Ciliegio selvatico

17/06/2016, 15:25

Certo che cresce....Non è una ciliegio nano.....con gli anni cresce....per non farlo diventare 20 mt basta poterlo qua ha raggiunto l altezza da te desiderate.....tieni presente che se ha altre piante intorno tende ad allungarsi di più.....tipo cipresso......invece se lo tieni in una zona dove ha spazio....si allarga parecchio e cresce di meno in altezza questo ti puo aiutare anche nella raccolta....la tua varietà è ottima da mangiare

Re: Ciliegio selvatico

18/06/2016, 8:49

Il ciliegio è in un prato grande e aperto, vicino ci sono Lamponi (a 10 metri) un fico (a 10 metri), altre piante da frutto e un orto.
Sopra è già stato potato, quindi il mio dubbio è che non cresca più in altezza :o
Allegati
IMG_8253.jpg
Sweet heart- gisela 6
IMG_8253.jpg (95.65 KiB) Osservato 955 volte

Re: Ciliegio selvatico

18/06/2016, 10:43

Gisela 6 dovrebbe andare al massimo a 4 o 5 metri se non sbaglio. È un po' più robusta del gisela5 ma forse ha bisogno di un buon tutore con cui sostenersi anche da adulta perchè l'impianto radicale non è molto esteso. Ti ripeto, se fosse stato gisela5 ti avrei detto che necessitava di tutore sicuramente.
Sweet Heart è autofertile per cui anche se non hai ciliegi diversi attorno farà frutti. Buona scelta.
Hai preso un astone di un anno con i rami cresciuti questa primavera freschi freschi. Ancora ottima scelta.

Re: Ciliegio selvatico

18/06/2016, 12:09

Irrigui sarebbe irrigati....ma guarda sinceramente per i ciliegi non è che ci voglia tutta sta acqua.....dopo il primo anno dell impianto....ho non lo ieri ho mai....perché le radici l acqua lo vanno a prendere in profondità io ho ciliegi di 30 anni 20 anni e 10 anni......l ultimo lo piantato a novembre lo irrigato al momento del trapianto e poi basta...le pioggie bastano e avanzano.....Non devi potare nulla nel prossimo inverno....se posti una foto vediamo quanto è grande questo albero e di dico....ma di solito le pure sul ciliegio sono sporadiche e quando gli alberi diventano alti per la raccolta....tu hai parlato di un metro e sessanta.....prima del 4-5 metri non devo fare nulla......quanto ha raggiunto quelle altezze e cioè tra 5-6 anni allora potrai spuntare le cime......ma non ora.....l albero deve crescere..... altrimenti lo rovini
Rispondi al messaggio