Buonasera! Mi è successo un fatto strano: i miei ciliegi sono ormai in caduta petali. Li ho trattati a febbraio con idrossido di rame per la monilia e conto di trattarli ancora una volta ai frutticini se il tempo si dovesse mettere all'umido, ma da quel che vedo non mi pare. Un albero, giovane, però non si è risvegliato. Le gemme sono sempre chiuse e sembra morto. Non l'avevo trattato perché sotto avevo degli ortaggi, ma non credo che sia questa la causa. Può seccare un albero così, senza sintomi premonitori? Un ciliegio negli anni scorsi è morto per via di un fungo, ma a parte che il fungo l'ho visto, prima ha cominciato a deperire e si vedeva che soffriva. Questo non ha che in alcuni punti pochissima gomma. Vedete dalle immagini che l'ho potato per dargli forma, ma ho sempre disinfettato i grossi tagli (fatti in estate) con pasta caffaro e vinavil. Se lo poto radicalmente posso ottenere qualcosa? Provincia di Firenze, 350 m slm terreno molto sciolto.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: ciliegio seccato?
06/04/2017, 21:06
Ciao. Molti ciliegi soffrono il trapianto e potature drastiche in età adulta, alcune non fruttificano per anni, altre hanno insorgenza di malattie fungive,gommosi, altre appassiscono completamente. La potatura di formazione specialmente sui ciliegi si da quando la pianta è ancora piccola,non quando è già matura. Scusa la domanda perche lo avresti potato in estate? Ciao, Claudio
Perché ho letto che il ciliegio si pota quando è in vegetazione, non d'inverno. Il momento ideale mi pare che sia dopo la fruttificazione. Comunque la pianta non è tanto grande, avrà sette-otto anni al massimo, non so di preciso perché è venuta spontaneamente e i primi anni l'ho ignorata, ma solo negli ultimi due anni ha cominciato a fare frutto. E' - era certamente molto vigorosa.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: ciliegio seccato?
07/04/2017, 0:35
Sì la potatura di produzione viene eseguita a fine estate, anche prima della ripresa vegetativa (febbraio /marzo) per favorire la vegetazione. Secondo me ha sofferto della potatura ,ma posso sbagliarmi, alcune varietà di ciliegio soffrono molto i tagli decisi.