Ragazzi scusate ma questi sono rami anticipati ??! Mi consigliate di toglierli nella potatura verde o l'anno prox potrebbero portare frutti ?!? Grazie 1000
Io l'ho impostata a vaso...quindi in teoria al posto di toglierli....li potrei piegare verso l'esterno stimolando la formazione di dardi giusto ?! Nel caso in cui li volessi togliere mi conviene farlo prima dell'estate ??! Perchè ho letto per esempio che nel pesco, se questa operazione viene fatta ad estate inoltrata c'è il rischio di scottature del legno giusto ?!
a guardare lo sfondo non mi sembri in un posto caldo, quindi scottature non credo. nel pesco è vero, ma il ciliegio è molto più vigoroso e a differnze delle altre piante la potatura vera e propria si fa inestate. comunque i succhioni è meglio tirarli via quando sono lunghi una spanna perché si strappano facilmente. se crescono troppo si fanno fatica a strappare e nel frattempo hanno ciucciato abbastanza. visto che fai il vaso devi speronare i rami concorrenti il prolungamento della tua branca per circa una spanna o poco più. questo nella fase di allevamento. i succhioni poi come ti ho detto quelli che non elimini li puoi torcere per coprire buchi e fare produzione. non dico proprio come un pesco, ma qualcosa del genere.