Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Ciliegio New Star su franco - vasetto catalano

03/02/2014, 1:04

Cari voi,

ho piantato due new star innestati su franco a soli 4,2 metri di distanza l'uno dall'altro. Mi sono reso conto che erano su franco solo dopo averli messi in terra e non posso spostarli per la difficoltà di trovare, nelle vicinanze, un altro posto in cui il terreno sia più profondo di 40 o 50 cm. Infatti sotto ho degli strati di gesso.

Entrambi gli alberelli sono esposti al sole, disposti su asse nord-sud. Pensavo quindi di farne uno a vasetto catalano e l'altro - che sarebbe a nord di questo - con una forma più naturale, quindi più alto. Il sole in questo modo dovrebbe colpire entrambe le chiome. Mi è sembrata una buona idea ma ditemi voi se avete altre idee, vista la vicinanza dei due alberelli.

Ho visto on line che per fare il vasetto catalano devo tagliare abbastanza basso l'astone il primo anno. Il ciliegio era in vaso e quindi aveva due anni. Posso ancora tagliare o la pianta è troppo grande? Quando è il periodo migliore?

Grazie
Allegati
20140126_160939.jpg

Re: Ciliegio New Star su franco - vasetto catalano

03/02/2014, 8:38

Ma possono andare a 4 m. Ma il vaso catalano va bene per il pesco. Fai una sola potatura estiva ogni anno e hai la produzione di rami anticipati e le piante rimangono basse

Re: Ciliegio New Star su franco - vasetto catalano

03/02/2014, 10:00

marco77 ha scritto:Ma possono andare a 4 m. Ma il vaso catalano va bene per il pesco. Fai una sola potatura estiva ogni anno e hai la produzione di rami anticipati e le piante rimangono basse


Ciao Marco, prima di tutto grazie.

La forma a vasetto catalano è suggerita, per portainnesti vigorosi come franco, santa lucia e altri, da una nota rivista di settore di cui ho scaricato l'articolo in PDF. Per quello la ho presa in considerazione. Prima non sapevo nemmeno che esistesse! ;-)

Nell'articolo suggeriscono il fusetto su portainnesti deboli e il vaso o vasetto catalano per quelli vigorosi. Poi spiegano anche come fare il fusetto e il vasetto catalano (per il vaso no perchè dicono era già in un altro articolo), ma partono da un astone di un anno. Io invece parto da una pianta in vaso di due anni, da lì il mio dubbio.

Comunque, vorrei capire meglio il tuo consiglio. Mi stai suggerendo di tenerli entrambi con una forma naturale e usare i rami anticipati per fare tagli di ritorno (in potatura verde) e tenere più bassi possibile gli alberi?

GRAZIE MILLE

Re: Ciliegio New Star su franco - vasetto catalano

23/02/2014, 21:46

Ok, se invece del vasetto catalano (che non ha riscosso i favori del forum mi sembra) io mirassi ad un vaso classico... sempre pensando che sono piante di due anni, new star su franco, cosa dovrei fare secondo voi? La foto è sopra.

In particolare la mia domanda è... aspetto l'estate e taglio via tutto ciò che non è il tronco e la tre branche "giuste" che seleziono? Faccio questo taglio anche se magari questo vuole dire segare via la parte più alta del tronco e il proseguimento della freccia? Infatti immagino che in primavera l'ultima branca che parte da dove avevano tagliato l'astone in vivaio l'anno scorso si comporti da freccia e miri verso l'alto.

Aiuto!
GRAZIE
Rispondi al messaggio