marco77 ha scritto:Ma possono andare a 4 m. Ma il vaso catalano va bene per il pesco. Fai una sola potatura estiva ogni anno e hai la produzione di rami anticipati e le piante rimangono basse
Ciao Marco, prima di tutto grazie.
La forma a vasetto catalano è suggerita, per portainnesti vigorosi come franco, santa lucia e altri, da una nota rivista di settore di cui ho scaricato l'articolo in PDF. Per quello la ho presa in considerazione. Prima non sapevo nemmeno che esistesse!
Nell'articolo suggeriscono il fusetto su portainnesti deboli e il vaso o vasetto catalano per quelli vigorosi. Poi spiegano anche come fare il fusetto e il vasetto catalano (per il vaso no perchè dicono era già in un altro articolo), ma partono da un astone di un anno. Io invece parto da una pianta in vaso di due anni, da lì il mio dubbio.
Comunque, vorrei capire meglio il tuo consiglio. Mi stai suggerendo di tenerli entrambi con una forma naturale e usare i rami anticipati per fare tagli di ritorno (in potatura verde) e tenere più bassi possibile gli alberi?
GRAZIE MILLE