Autore |
Messaggio |
DVD7074
Iscritto il: 30/05/2010, 22:35 Messaggi: 5 Località: Montecchia di Crosara (Verona)
|
è possibile mettere a dimora piante di ciliegio in questo periodo?
|
20/05/2011, 22:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Adesso è in vaso? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2011, 22:19 |
|
|
DVD7074
Iscritto il: 30/05/2010, 22:35 Messaggi: 5 Località: Montecchia di Crosara (Verona)
|
Ciao Marco,volevo ampliare la mia coltivazione e acquistare delle nuove piante da mettere dimora nel frutteto.Volevo sapere se si possono piantare adesso, per guadagnare del tempo o se il periodo è sconsigliato.
|
20/05/2011, 22:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il periodo giusto è la fine dell'inverno. Porlo a a dimora ora è molto rischioso. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2011, 22:36 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
buonasera a tutti potresti mettere a dimora in autunno cosi ha tempo tutto l'inverno x adattarsi al nuovo terreno. io lo faccio in autunno e finora non ho mai avuto problemi con le piante. se abiti in posti dove nevica ew fa freddo il primo inverno ci metto del fieno vecchio alla base della pianta x proteggerla un po
|
22/05/2011, 20:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Se la pianta è a "radice nuda" il periodo giusto (per qualunque fruttifero a foglia caduca), come i è stato già detto, va dalla fine autunno a fine inverno, cioè quando le piante non hanno foglie e sono in riposo. Se il terreno è in una località a clima molto freddo, si preferisce la fine dell'autunno, così la pianta ha più tempo per formare nuove radici. Se invece il clima è molto rigido è consigliabile piantare a fine inverno per evitare danni dal gelo, a meno di ricorrere ad accorgimenti particolari come suggerito da Rosic, ma il rischio c'è. Se invece la pianta è in vaso, il trapianto si può fare in qualsiasi periodo, anche in Estate, avendo l'accortezza però di non rompere il "pane di terra" e di ricordarsi di annaffiare spesso
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
22/05/2011, 21:33 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Pedru ha scritto: ......... Se il terreno è in una località a clima molto freddo, si preferisce la fine dell'autunno, così la pianta ha più tempo per formare nuove radici. ......... Pardon naturalmente volevo dire ".... clima non molto freddo ..."
|
22/05/2011, 22:43 |
|
|
DVD7074
|
Grazie a tutti per i consigli!
Davide
|
23/05/2011, 7:30 |
|
|
raviolo
|
io comunque due anni fa (dovendo estirpare dei giovani ciliegi selvatici troppo fitti), piuttosto che buttarli via ho provato a trapiantarli. Foro diametro 80 cm e profondo un mt. riempito a meta' di terra ben sminuzata, posizionata la pianta a radice nuda, ricoperto tutto con terra setacciata e fine, NON ho compresso ma ho dato una gran quantita' di acqua che ha compattato la terra, Ho messo un tutore che l'alberello stesse ben fermo. Ho dato acqua a goccia di continuo alla base delle piante e hanno preso tutte, nonostante fosse Maggio. Ricordo ancora la frase di un contadino mentre li trapiantavo... "gli altri raccolgono le ciliegie e tu trapianti?!!". Aveva sicuramente ragione ad essere ironico pero' invece le piante ce l'hanno fatta (con una grossa crisi dopo il trapianto) ma ora son belle vive.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
23/05/2011, 7:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
raviolo ha scritto: io comunque due anni fa (dovendo estirpare dei giovani ciliegi selvatici troppo fitti), piuttosto che buttarli via ho provato a trapiantarli. .......... Ho dato acqua a goccia di continuo alla base delle piante e hanno preso tutte, nonostante fosse Maggio. ........ Hai rischiato ma hai fatto le cose giuste, nonostante fosse maggio sei stato tempestivo nell'operazione e fortunato, ma l'asso nella manica è l'aver tenuto umido il terreno di continuo. Comunque, come sanno bene i contadini che hanno commentato il tuo lavoro, maggio non è certo un periodo consigliabile
|
23/05/2011, 23:20 |
|
|