|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AndreaDellAdami
|
Buongiorno a Tutti! Ho un problema con il ciliegio del mio giardino che da 3-4 anni mostra segni di sofferenza sempre più marcati con screpolature della corteccia,appassimento dei rami, sia principali che terminali epresenza di gomme sui fusti. Non ho idea della patologia e quindi neppure della cura da effettuare. Grazie per l'aiuto Andrea P.S. ho cercato di allegare foto JPEG, ma risulta impossibile " il file von è valido" ????
|
07/07/2008, 6:29 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Andrea, l'appassimento delle foglie potrebbe essere dovuto a carenza idrica, il ciliegio ne potrebbe soffrire perché i terreni da giardino sono di solito molto sciolti e non trattengono molta acqua e per questo una pianta arborea come il ciliegio potrebbe soffrire per mancanza di acqua. Le spaccature sul tronco e la presenza di gomma mostrano che la pianta sta soffrendo, mi dovresti dire se hai fatto interventi di potatura o delle concimazioni e se nella tua zona sono frequenti i ritorni di freddo in primavera. Per la foto riprova perché non ci dovrebbero essere particolari problemi. Aspetto tue notizie Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
07/07/2008, 20:30 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Suggerimento per inserire la foto: prova a ridimensionarla, riducendone i Kb. Può darsi che non te la faccia allegare perchè troppo "pesante".
Ciao!
_________________ Saluti, Flavio.
|
07/07/2008, 22:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|