Parassiti non ne ho visti...solo un via-vai di formiche sull'albero....Marco come la curo? (tieni presente che non amo "trattare" i miei alberi, perciò indicami, se lo vorrai fare, sostanze più naturali possibile). Grazie. Saluti.
ok allora...parassiti non ne ho visti, non credo sia un eccesso di irrigazione perchè non faccio innaffiature se non in estate...l'unico dubbio che ho riguarda la poca profondità del terreno. Potrebbe essere?
<Prova a togliere la gommosi e guarda bene il tronco che non abbia dei piccoli fori (Scolitidi). Potrebbe essere anche il Corineo. Quando aveva le foglie sono comparse delle macchie rotonde che poi seccandosi hanno lasciato il buco? Blocca la salita delle formiche con la colla intorno al tronco.
No, non mi semra vi fossero macchie sulle foglie...d'altronde ha manifestato questi sintomi abbastanza velocemente, nel giro di un mese-mese e mezzo. Vorrei passare tutto il tronco con poltiglia bordolese. La colla non è dannosa per l'albero? in ogni caso posso passarla dopo la stesura della poltiglia bordolese? Saluti e..grazie.