ciao a tutti il mio ciliegio di 3 anni ,quest'anno ha fatto delle foglie molto strane ,solo un ramo presenta foglie normali ,metteo qualche foto ,se qualcuno mi sa dare un consiglio oppure dirmi di che si tratta
Non riesco a leggere più che tanto le foto e allora chiedo: - cosa sono quelle 'formazioni' di colore rossastro sui rami? sono forse foglie deformate e di consistenza carnosa? - ci sono affastellamenti della vegetazione (scopazzi)? - sul retro delle foglie 'anormali' compare una strato vellutato biancastro? - mi sembra di vedere foglie di forma normale ma con forte clorosi internervale, è effettivamente così?
Se riesci a fare qualche ulteriore foto meglio dettagliata e non in controluce forse potremmo capire qualcosa di più.
ciao non ho potuto risponderti prima. quelle formazioni rosse sono spesse e carnose ,ma non sono uguali alla bolla dei peschi, le altre foglie sono filiformi cioè sottili e strette non crescono e non si allargano di colore rosso e specialmente gialle .ho fatto i trattamenti con rame in autunno e in primavera e con bitertanolo alla schiusura delle gemme,può essere una intolleranza a questo prodotto?