C'è qualcosa che posso fare per questo ciliegio che ha più di 20 anni? C'è un modo per salvarlo ? ho fatto 3 trattamenti al bruno con poltiglia l'ultimo a bottoni rosa.
Una cosa che va fatta di sicuro è eliiminare subito tutti i rami secchi e applicare mastice x potature. Questo va fatto ogni volta che vedi un ramo secco. Vedrai che sotto a dove effettui il taglio metterà nuovi germogli.
Ciao grazie delle risposte, è sempre stato concimato con del letame maturo in inverno. Ha una spaccatura sul fusto da qualche anno che ho sempre disinfettato con la poltiglia, sarà anche quello il problema ?
Eccola, si è formata da sola ma si allarga continuamente, io tolgo solo i brandelli di corteccia morti e poltiglia in inverno, ma in verde che gli posso fare ?
Può essere stata causata da una scottatura o un trauma. Tieni presente che dove c'è secco si annidano parassiti e funghi con l'obiettivo di nutrirsi... Non devi limitarti a togliere solo le cortecce che vengono via con le mani, ma asportare tutta la parte secca. La pianta si vede che cerca di cicatrizzare, ma non è stata aiutata.
Asportare tutta la parte secca, spennellare con poltiglia bordolese, il giorno dopo coprire tutto con mastice o catrame. Questo anche per i rami.