Ho potato (forse sbagliando) un albero di ciliegio di circa sei/sette anni perché andava troppo in alto, e ho scoperto che al centro di entrambi i rami tagliati (vedi foto) c'è una specie di macchia nera che non mi sembra promettere niente di buono. Inoltre la pianta produce alcune escrescenze scure. Posso fare qualcosa per curarla? Grazie per un aiuto.
ciao! il ciligio non ama le potature e le tue dalle foto non mi sembrano tanto belli i tagli. E' un albero che fa fatica a cicatrizzare, produce resina e tende a marcire sui tagli. I tagli devono essere minimi o nulli, è preferibile intervenire a priori scegliendo giusti portainnesti e creando la giusta struttura in partenza e piegare i rami. Prova a correggere quei tagli e vedere se la macchia scura è anche più sotto
scusami, ma non era meglio che prima chiedevi consigli e poi tagliavi! comunque il punto nero all'interno dovrebbe essere normale, se abbassavi i rami con dei pesi risolvevi il problema senza tagliare nulla.
i tagli sono freschi. Ho cominciato a potare gli olivi e alcune piante di melo e poi ho continuato con il ciliegio. Adesso cercherò di piegare i rami, ma non credo di riuscirci perché sono durissimi. Grazie dell'attenzione.
allora ritiro tutto, non dovrebbe essere inizio di marciume. I tagli sono da correggere e chiudere con il mastice e ciò cmq non ti garantisce la giusta cicatrizzazione del taglio.
Mi sembra sano....il Ciliegio è meglio potarlo di anno in anno, piuttosto che far grossi tagli di rado.....io avrei tagliato alla base dei due tagli che hai fatto, proprio poco sopra l'ultimo ramo che vuoi lasciare.