Buongiorno, ho da poco acquistato un rustico in mezzo al bosco sul lago di Como, davanti alla casa c'è un ciliegio che praticamente ha dei piccoli frutti acerbi e metà della pianta è secca. Le foglie hanno delle piccole chiazze marroni. La mia domanda è se c'è qualcosa che si possa fare per salvarla o se conviene abbatterla. Allego foto.
Nella foto uno si scorgono sintomi di corineo, ma è una malattia molto diffusa e, se l'attacco non è troppo pesante, sopportabile. Se le condizioni complessive sono però quelle della seconda foto, ossia la maggior parte delle branche sono disseccate, io sarei per la sostituzione.
Buonasera, mi ricollego a questa situazione in quanto anche io ho una pianta esattamente nella medesima situazione... ... l'anno scorso ha prodotto, ad autunno ho fatto una leggerissima potatura su piccoli rami interni con tagli chiusi da mastice per potature, ed adesso lo trovo secco e giusto ad un rametto è rimasto qualche foglia. Prima di rimpiazzarlo volevo sapere se potrebbe essere fattibile un taglio lasciando solo il tronco sino alla crociaia per poi fare degli innesti su questultimo.