Buongiorno ho due ciliegi in zona altopolesine che hanno le foglie gialle vicino cè un vigneto che viene trattato puó essere questo il problema? allego foto
Allegati:
2012-06-07 18.28.00.jpg [ 90.89 KiB | Osservato 2870 volte ]
2012-06-07 18.27.38.jpg [ 90.27 KiB | Osservato 2870 volte ]
ciao pole, i tuoi ciliegi mi sembrano in salute, l'ingiallimento delle foglie può essere un fattore fisiologico della crescita ( sono gialle solo quelle in prossimità del tronco e delle branche principali, in ombra per intenderci ) e anche se sono parecchie non credo ti debba preoccupare. Ho anche notato nella prima foto che alcune punte presentano le foglioline arricciate ( non se vede molto bene ) ...potrebbero essere afidi... mi auguro di no... ma controllare non costa nulla!!!!! un saluto!!!!!
Non dovrebbe essere un problema causato dai trattamenti per la vigna. Per il momento tienilo sotto controllo, se il problema si diffonde penso che ci sia poco da fare, la morte improvvisa nei ciliegi è molto diffusa, probabilmente a causa di funghi.
Anche a me i 2 ciliegi mi sembrano perfettamente tranquilli e in salute dovresti staccare le foglie gialle dal ciliegio e vedi che ne butterà altre nuove