Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:44

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ciliegio dolce da seme 
Autore Messaggio

Salve! ho allevato in questi ultimi anni un piccolo ciliegio nato spontaneamente vicino ad un altro (non saprei la varietà, comunque una duracina). Pensavo di doverlo poi innestare. Invece le prime ciliegie matuirate quest'anno sono dolci e del tutto simili a quelle dell'altro albero? Ma non si dice che i frutti nati da seme danno in genere piante selvatiche?
Un'altra domanda: seminando dei semi di cachi-mela, che tipo di pianta si ottiene?
Grazie molte.

06/11/2011, 23:18
Profilo

Formazione: CLC
Renatod ha scritto:
Salve! ho allevato in questi ultimi anni un piccolo ciliegio nato spontaneamente vicino ad un altro (non saprei la varietà, comunque una duracina). Pensavo di doverlo poi innestare. Invece le prime ciliegie matuirate quest'anno sono dolci e del tutto simili a quelle dell'altro albero? Ma non si dice che i frutti nati da seme danno in genere piante selvatiche?
Un'altra domanda: seminando dei semi di cachi-mela, che tipo di pianta si ottiene?
Grazie molte.

Hai avuto fortuna : non capita quasi mai

per i cachi mela mi risulta che sia un albero a lenta crescita da seme per cui rischi di aspettare più di 10 anni per sapere la qualità dei frutti, sempre che li faccia , ma tu sei fortunato quindi puoi verificare se la fortuna continua ......

15/11/2011, 20:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Che sei stato fortunato è innegabile. Però la tua fortuna è, almeno in parte, legata al fatto che ci sono delle specie e delle varietà fruttifere che hanno notoriamente una discreta tendenza a rispecchiare le caratteristiche della pianta madre. Una di queste è il mandorlo.
Per quanto riguarda il tuo ciliegio, bisogna vedere se il seme proveniva da una pianta autofertile o autosterile. Perché, nel primo caso, lo scambio di geni con un altro ciliegio è superfluo, ed essendo usualmente fecondato dal polline della stessa pianta, i geni sono sempre quelli e, perciò, la variabilità fra piante figlie e pianta madre è scarsa. Anche io ho dei ciliegi che si riproducono facilmente per seme e gli individui che ne derivano sono pressoché simili: non solo nell'aspetto e nel sapore dei frutti, ma anche nell'aspetto della pianta e nel periodo di fioritura

15/11/2011, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]