|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Ciliegio di Nanchino: come si propaga?Qualcuno/a ce l'ha?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Vorrei acquistare una pianta di Ciliegio di Nanchino, non per fini ornamentali ma per ottenerne un giorno i frutti. Purtroppo nessun venditore specifica se la pianta in vendita è ottenuta da seme, da talea, da innesto o altro. In rete non ho trovato molto, diciamo che per i ciliegi più noti c'è molta bibliografia, ma sulla tomentosa quasi nulla! Detto questo, c'è qualcuno che ne possiede un esemplare e che gli/le fa frutti? La vostra pianta è da innesto o da seme o da altro? Dove l'avete comperata? Potreste darmi qualche consiglio?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
06/03/2016, 11:54 |
|
|
|
|
Mattia91no
Formazione: Perito agrario
|
Ciao, io me possiedo una trapiantata da circa due settimane. E alta circa 30 cm, sta iniziando a fiorire ora. Purtroppo non so rispondere alle tue domande ne dirti dei frutti perché l' ho appena presa l'ho acquistata in un garden in provincia di Novara con anche vendita on line, posso mandarti un link in MP
|
06/03/2016, 18:43 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ciao Mattia, credo di aver capito a quale garden ti riferisci! Ho modo di acquistarlo vicino dove vivo, grazie lo stesso!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
06/03/2016, 20:01 |
|
|
hereistay
|
Ieri sono stato ad una fiera dell'agricoltura e ho preso una piantina da Maioli. Sinceramente mi aspettavo un bel piantone ma la pianta è piccolina e non sapendo nemmeno se è da seme o talea (l'innesto direi che possiamo escluderlo dato che è piccola) direi che l'ho pagata anche abbastanza! In ogni modo eccola qui! Ora, il vaso è piccino, sarà 10x10 cm. Credo sia il caso di metterla in un vaso più grande e farla crescere ancora, secondo me così in pieno campo non regge, la vedo un po' fragile. In ogni modo, che dimensioni di vaso mi consigliate e che tipo di terriccio? Ogni quanto andrebbe annaffiata? Ultima domanda, secondo voi dovei eliminare qualche ramo o aspettare che si irrobustisca prima di potarla?
|
20/03/2016, 19:23 |
|
|
amelanchier
|
penso che la pianta della foto sia di serra,ha già dei germogli lunghi,io ne ho 2 e stanno in fioritura,ritornando alla domanda non sono riuscito a riprodurla per talea,per seme non ho provato,ma penso sia la strada da percorrere.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
20/03/2016, 20:02 |
|
|
hereistay
|
Ecco una foto della pianta nel suo nuovo e più spazioso vaso!
|
25/03/2016, 1:08 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao,non conosco bene questo tipo di pianta,però dalla foto mi sembra di vedere sul tronco la cicatrizzazione dell innesto o sbaglio? Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2016, 2:42 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao, te presento la sua "sorella" , ho preso da loro, ma online. Per quanto ne so, questa pianta va considerata come "pianta ornamentale da frutto", il suo portamento naturale è cespuglioso, i rami dopo 10 anni di vita diminuiscono la produttività e devono essere sostituiti coi rami giovani ( un po' come l'uva spina, per esempio). Anche se è una pianta monoica, per la migliore impollinazione incrociata va piantata in coppia con un'altra varietà, ma si accontenta anche di un prugno oppure albicocco nelle vicinanze. Ama molto il sole, resiste al freddo, al vento. I frutticini sono molto buoni (mio papà aveva una pianta), ma il sapore è diverso dalle ciliegie. Non credo che le piante vanno innestate dai vivaisti.
Allegati:
IMG_5345.JPG [ 33.15 KiB | Osservato 1235 volte ]
IMG_5339.JPG [ 36.07 KiB | Osservato 1235 volte ]
|
28/03/2016, 8:31 |
|
|
amelanchier
|
io so che i vivaisti usano la pianta come portainnesto nanizzante,poi si sono accorti che è anche una bella pianta coi frutti commestibili e allora perchè non metterla in vendita.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
28/03/2016, 12:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|