salve a tutti.. qualcuno sa consigliarmi un metodo efficace per eliminare i pidocchi dalla mia pianta di ciliege? ogni n anno è sempre la solita solfa,,,, la pianta si riempie di formiche che poi allevano i pidocchi sulle foglie per poi mangiarseli!,,,,,soluzioni???
beh il nome volgare degli afidi è pidocchi. potresti utilizzare un insetticida o, ancora meglio, metterci sopra delle coccinelle se ne trovi o spruzzare con macerato d'ortica o acqua e sapone di Marsiglia. se leggi o fai una ricerca sul forum con la parola afidi troverai un sacco di suggerimenti.
usai il decis è molto efficace è adatto agli afidi...le formike proteggono gli afidi dagli altri insetti perkè gli afidi producono una mielata di cui le fomiche ne sono ghiotte....
Non fare nomi commerciali... Bisogna anche dire che insetticidi tipo quello indicato fanno pulizia completa, uccidendo sia i buoni che i cattivi. la deltametrina è un insetticida della famiglia dei piretroidi ottenuto in modo chimico. risolve si il problema ma potrebbe portarne altri visto che uccide anche insetti antagonisti di altre patologie (esempio l'antagonista del ragnetto rosso)