ciuit ha scritto:
Scusami tanto se m'inserisco perchè non lo faccio per darti delle risposte ma per farti una domanda: potresti spiegarmi, anche non su questo post, come fai gli innesti sul ciliegio? Ci abbiamo provato ma non hanno mai preso.
Grazie
Ciao Ciuit!
Certo che ti spiego!
Allora, premetto che non le ho fatte io perchè da febbraio a inizio maggio ho avuto un dito fratturato, ma li ha fatti mio padre.
Innanzitutto, che portinnesto hai usato?
Mi sembra strano perchè, in 3 anni, tra mio padre e un vicino di casa, su oltre 20 innesti hanno preso tutti con il 100% di attecchimento.
Gli innesti sono stati fatti sia a spacco sia a doppio spacco inglese.
Il periodo va tra febbraio e marzo.
Quello in foto in particolare è stato fatto nella prima settimana di marzo a doppio spacco inglese, 8 innesti 8 attecchimenti.
Tra l'altro le marze avevano viaggiato due giorni via posta!
In ogni modo, precisando che mio padre non è un innestatore esperto ma coltiva terra per hobby, secondo lui è meglio l'innesto a doppio spacco inglese.
Per vedere come si fanno questi due tipi di innesto basta scrivere su un motore di ricerca, ci sono tutorial su tutorial!
Posso aggiungere che di norma per il doppio spacco inglese si consigliano diametri piccoli, sotto 1,5cm, ma mio padre li ha sempre fatti con diametri di 2-3cm perchè secondo lui sono migliori.
Lui inoltre usa solo il nastro isolante per "serrare" l'innesto.
Armagheddon ha scritto:
Per curiosità come mai l'hai innestato a quella altezza?
Eheheh..come dicevo, mio padre non è esperto...dovevano andare più in basso, vero?