buongiorno a tutti,ho un ciliegio di circa 7 anni e ogni anno fa molti fiori ma quando si tratta di passare al frutto della ciliegia,non ne fa neanche una,ho pensato ad un problema di allegagione , sapete dirmi cosa posso fare per contrastare questa situazione? grazie della cortese attenzione e ciao atutti
Ciao! In attesa del parere di qualche esperto in ciliegi, così a naso mi vengono in mente due cose: portinnesto e impollinazione. Come saprete, più il portinnesto è vigoroso, più la pianta è lenta ad entrare in produzione.......e per il discorso impollinazione bisognerebbe conoscere il nome delle varietà (ammesso che in zona vi siano pochi ciliegi)
Le mie sono ciglige piccole non conosco la varietà...le ciliege non si autofecondano? io mi ricordo che avevo una pianta di cigliege 'scoccione' che tutti gli anni era carica di cigligie senza antiparassitari e concimazioni (sono passati piu di venticinque anni)
Ci sono varietà di ciliegi che si autofecondano, altre varietà che hanno bisogno di alcune specifiche varietà nelle vicinanze (credo che il raggio possa essere anche di 1 km) ad esempio il Ferrovia è autosterile ed è compatibile con Badacsony, Canada Giant, Forlì, Giorgia, Hedelfinger, Sylvia". coltivazioni-arboree-f22/fruttificazione-dei-ciliegi-t1736.html
Se una persona vuole
tenere uno o due ciliegi è bene che s' informi ed acquisti le varietà autofertili, per una piantagione si possono combinare le cultivar autosterili.
Io ad esempio ho solo un ferrovia (acquistato x sbaglio dai miei) che però fruttifica perchè qualche vicino deve avere una varietà compatibile.
Se un ciliegio fa frutti piccolissimi potrebbe essere selvatico