Ciao a tutti, questo ciliegio di una quindicina di anni improvvisamente sta seccando. Ha fatto fioritura bellissima, poi le foglie sono rimaste piccole, il ramo apicale ha seccato completamente e l’ho rimosso. Noto dei piccoli segni di segatura qua e là sul tronco che però non hanno un buco sotto, ma è la corteccia che si sfalda, ho tagliato il ramo secco più in basso possibile e il legno sul taglio ha un odore forte, come di fermentato però non so se magari è caratteristica del ciliegio. Poi la pianta ha qualche piccola fuoriuscita di gomma trasparente qua e là (però le ha sempre avute se non erro) e una crepetta sulla base del tronco. Cosa potrebbe essere accaduto?? Posso fare qualcosa?? Grazie a chi vorrà rispondere. Allego un po’ di foto.
Sempre io, ho notato che alle ascelle dei rametti del ramo tagliato c’è un buchino piccolo. Se ci scavo con l’unghia esce un insettino nero piccolino che non so se è stata la causa primaria del problema oppure si sia installata sulla pianta già indebolita da altro patogeno.
successo anche a me, non so se quegli insetti siano vettori o opportunisti, ma il mio ciliegio si è seccato in pochi giorni, alla base del tronco il legno era colorato e molle, con cattivo odore, direi una batteriosi, portato via e messo in legnaia da bruciare (la legnaia è in città)