Salve a tutti. Ho un ciliegio (ereditato 2 anni fa) vecchio che ha messo le gemme dappertutto ma purtroppo devo costatare che la maggior parte dei rami si è seccato. Adesso è in fiore solo su alcuni rami, mentre gli altri sono praticamente morti . Ci sono dei rami grandi morti. Ho fatto dei trattamenti invernali con ossicloruro di rame e basta. La scorsa estate credo per la siccità aveva già perso alcuni rami, ma comunque aveva ben fruttificato. Avevo notato la risalita di alcuni formiconi bloccati con la colla sul tronco. Che succede? Dovrò tagliare i rami anche quelli di grossa dimensione?
Magari esternamente, se non ha fatto interventi specifici credo sia proprio quello il problema, inizia a seccare dalla cima e si propaga verso la base del ramo, il fatto di non vederne non vuol dire che sia guarita. Le foto saranno più esplicative comunque, così ci muoviamo in linea teorica.
Non ho mai visto piante di ciliegio con problemi simili che si riprendono, di solito si estirpano senza pensarci più di tanto. Casi come il tuo sono sempre più diffuso, dalle mie parti in un decennio si sono quasi estinti.