ciao green ti dico che quest anno anche io ho avuto il tuo stesso problema su un albero di ciliegio di oltre 10 anni,all inizio c erano tracce di gommosi,poi seccava qualche ramo e a marzo vidi che il tronco era tutto bucato da tarli...infatti lo spiantato...ora ho un altra pianta di ciliegio che incominciano a seccare i rami superiori e presenta alcune tracce di gommosi...penso che farà la sua stessa fine....i ciliegi sono stati piantati per talea cioè senza porta-innesto e penso sia questo il problema...poi ho del terreno con una prevalenza di argilla....
Ciao. Non sò se è stato piantato per talea, il mio ciliegio l'ho trovato quando ho acquistato casa. Comunque di sicuro è innestato perchè si vede il punto del tronco innestato. Da quando c'è l'ho (2 anni) sto cercando di salvarlo ma adesso la vedo brutta. E' stato piantato vicino a un pozzo.Il terreno anche il mio è abbastanza argilloso. Dovrebbe avere più di 10 anni. Vedrò di fare altre foto più dettagliate quando incomincerò a tagliare i tronchi grandi..
ascolta. un ciliegio che abbia già almeno 10 anni in un terreno poco adatto alle sue caratteristiche anche a livello climatico fa si che la sua vita si accorci.... diciamo che ormai la sua vita va vero la fine ormai e non puoi farci nulla...
Ieri ho tagliato i rami . In alcuni ho trovato dei trafori, ma senza insetti. L'albero presenta gommosi sia sul tronco che sui rami,ma un po di ciliegie le ha fatte (forse l'ultime) .
Potrebbe essere tracheomicosi, generata da qualche fungo in un momento di stress della pianta. I ciliegi sopportano male i terreni argillosi e le ferite alle radici. Come i peschi e gli albicocchi, con le dovute eccezzioni, non vivono a lungo.
Ciao il mio ciliegio quest anno hà fatto un sacco di fiori <hà 7 anni > ma hò notato che hà veramente poche foglie a differenza di altri e hà parecchie nuove gemme secche ,hà sempre fatto molte ciliegie,sapete dirmi qcs?
Se riscontrate la presenza di piccoli fori nei rami e nelle gemme, ovviamente secche, può essere lo Scolitide (Scolytus rugulosus). Io purtroppo ho avuto a che farci con un albero di amarene che mi si è completamente seccato.