Ciao ragazzi l'anno scorso ho visto le foglie del ciliegio e del susino forate, tanto che guardate contro luce passava la luce e sembravano ricamate. Non ricordo se ne ho parlato, però di sicuro non c'é stata una discussione in merito.
D'altronde ho mangiato per la prima volta abbastanza ciliegie. In un secondo albero che matura circa 20 giorni dopo del primo (che é un Ferrovia) ne ho mangiate poche anche se erano tante ma inoculate dalla mosca.
Ritornando a ieri ho visto, ancora, pochissime ciliegie nel ferrovia ma discrete nel Durone. Soltanto che mi sembra (vedi foto) che anche le ciliegie (verdi e grandi come un pisello), siano già inoculate. Le foglie sono tutte bucherellate come sopra detto!!
Sono un pò indispettito perché proprio ieri ho iniziato e finito l'installazione del primo gruppo di trappole per mosche ( mi pare che si chiamino cromotropiche). Appunto arrivando ai ciliegi ho trovato il suddetto ricamo sulle foglie.
Di cosa si può trattare ? Come avrei potuto provvedere?
Ho zappato il terreno sotto in autunno, ho messo il letame pellettato, ho fatto un trattamento invernale con poltiglia bordolese. Poi ho vangato e ridato altro concime granulare in primavera. Fatto un altro trattamento prima della fioritura.
Quanto lavoro per nulla.....
PS anche il mandorlo presenta problemi: rami bassi scarni e quasi secchi (senza frutto), rami alti con pochi frutti.