Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

ciliegieto

03/01/2016, 11:20

ciao e buon anno a tutti. sto valutando l'idea di fare un ciliegeto di circa un ha e sarei orientato su piante innestate su portainnesto nanizzante. vorrei sapere se ho possibilita' di mettere varietà precoci, considerando che, il terreno è ad 850 m slm, e la composizione è con un pò di argilla e pietrisco, quindi abbastanza drenante, esposizione ovest, protetto dai venti da nord.
ringrazio e saluto
Roberto

Re: ciliegieto

07/01/2016, 9:27

Com'è il clima della zona?

Re: ciliegieto

09/01/2016, 14:04

su gisela vanno benissimo. ma devi coprire se sei in una zona piovosa. puoi usare anche varietà precoci. poi devi vedere il tuo mercato.

Re: ciliegieto

10/01/2016, 11:44

d'estate difficilmente si superano i 30° e d'inverno poche volte si va sotto lo zero, la pioggia "purtroppo"è sempre più una chimera ma, magari piove quando non dovrebbe quindi credo che come dici tu pablosame, conviene coprire nei periodi cruciali. un problema potrebbe essere il vento che spesso soffia forte da ovest, in quanto il terreno è esposto verso una grande vallata che affaccia appunto ad ovest. per quanto riguarda il mercato,le primizie sono sempre le più gradite. sapreste dirmi i prezzi all'ingrosso delle ciliegie?
se avete altri consigli sono graditi

grazie per l'attenzione
Roberto

Re: ciliegieto

10/01/2016, 14:14

i prezzi variano dalla ciliegia che produci. le tardive in trentino con calibro 28+ le pagano anche quasi 5 euro al kg all'ingrosso. parlo di kordia e regina. le altre varietà non saprei perché dipende anche da dove sei e il periodo. perché alcune le pagano anche 2 euro al kg.
Rispondi al messaggio