Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: CILIEGIETO

18/06/2015, 8:27

bigarreau burlat o moreau. qui al nord ( non so se anche in puglia possono andare) si va di early bigi che fruttifica quattro giorni prima di burlat, niente di eccezionale, ma ha il frutto grosso, anche se non molto consistente (per il periodo va bene). poi io mi stavo interessando a grace star +12 da burlat(frutto grossissimo, succulente, media consistenza), e black star + 16(frutto grande, succulente, consistente e reisstente a monilia e cracking). ferrovia non è molto produttiva, kordia + 27 però la sta sopraffando ( frutto medio grande, elevata consistenza, buona tenuta sulla pianta) e poi regina che è un po' meno tardiva dello staccato + 31 da burlat (frutto grande, consistenza e succulenza medio elevata). queste sono varietà che vanno tanto su gisela 6 e gisela 5.

Re: CILIEGIETO

18/06/2015, 23:02

In Emilia (Vignola) settimana scorsa vendevano tutti SAMBA... grosse come cocomeri, carne e succo rossi, buccia rosso scura. Consistenza non eccezionale ma comunque buona. Poi vedevi le Lapins invendute e i "Duroni della Marca" obiettivamente buonissimi, con pezzatura medio grande e consistenza ottima, ma penalizzati dal colore fra il giallo e il rosso.
Ferrovia da noi quia Bologna arrivano solo dalla Puglia nei supermercati, probabilmente penalizzati dal trasporto, ma non sono buoni come gli altri che prendiamo dall'Emilia...

Io nel mio giardino ho NewStar e la consiglio... autofertile, grossa, rosso brillante (scuretta ma non nera) e buona!

Re: CILIEGIETO

19/06/2015, 9:14

samba perché in questo periodo ferrovia kordia regina ecc devono ancora maturare o sono ancora all'inizio(al nord). samba è sensibile al cracking e alla monilia inoltre non è un granchè manipolabile. new star resiste al cracking, però è molto sensibile alla monilia.
Rispondi al messaggio