no. puoi lasciare tutto anche così. io di solito trincio e basta e lungo la fila passo con un aratrino a rincalzare, ma parliamo di piantine di piccoli frutti. tu puoi trinciare e lasciare tutto com'è. l'erba trinciata si decompone in sostanza organica e in una blanda pacciamatura. trinciare l'erba apporta il 70-80% di concimazione, quindi a fine anno si può dare una letamazione molto più blanda. invece lavorando il terreno si perde tutta la sostanza organica dell'erba trinciata
Scusatemi se mi intrometto ma volevo fare una domanda a riguardo. Secondo voi...se volessi seminare sul mio terreno del favino x sovescio...ma non volessi preparare il letto per la semina ( seminando quindi su terreno inerbito )...secondo voi qualcosa potrebbe uscire ?!
Aggiornamenti..abbiamo iniziato la raccolta delle ciliegie, e la situazione non è delle migliori! La qualità che stiamo raccogliendo adesso, bigarreau, non è delle migliori. Sono tante e piccole, e i grossisti non le vogliono, mi hanno detto che conviene lasciarli all'albero! Il meteo non è nemmeno favorevole. La qualità ferrovia invece quest'anno sembra scarseggiare, sono poche e mio marito è talmente scoraggiato che non vuole nemmeno trattarle perchè quest'anno abbiamo speso troppo. Vedremo di farci 2 conti..stiamo pensando di cambiare tipologia di alberi! Voi cosa ne pensate?
tipo di frutta oppure di varietà di ciliegie? penso che alla fine, gira e rigira, la situazione è la stessa con tutti i i tipi di frutta, anni buoni anni pessimi.
in realtà pensavo di cambiare il frutto....tipo fare una piantagione di mandorle o di altro....che magari non ha bisogno di tutti quei trattamenti del ciliegio!
Ciao antonella, scusa che mi intrometto. hai pienamente ragione quest'anno la bigarreau è stata piccola e tanta ma è dovuto alla poca irrigazione siamo stati 60gg senza che piovesse un giorno dalla scamiciatura dei frutti fino alla maturazione, x la ferrovia abbiamo avuto la nebbia del mare in piena scamiciatura che ha fatto seccare le ciliegine, ma è un problema che purtroppo arriva ogni anno anche facendo trattamenti con antimuffa e boro.
ritorno con gli aggiornamenti....con le prove fatte quest'anno (favino, concimazione e un minimo di trattamento) siamo riusciti a raddoppiare la produzione rispetto all'anno precedente, ma il mercato è stato diciamo sfavorevole e se a questo gli aggiungiamo l'imu agricola....sono sempre più convinta che questa non è un attività che da profitto! Molti mi dicono di non scoraggiarmi perchè il mercato è variabile....ma così non va! mio marito vorrebbe tentare un altro anno con questa produzione, però riducendo ancora di più i costi....quindi facendo l'indispensabile...che ne pensate?