|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gibon
Iscritto il: 19/09/2010, 13:06 Messaggi: 23 Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Liceo classico
|
Buongiorno, qualcuno mi saprebbe dire da quale malattia sono state colpite le mie ciliegie? Da verdi erano bellissime e sanissime, poi col passare dei giorni si sono ammalate quasi tutte. Grazie a chi vorrà rispondere
Allegati:
RPYW1MUw7MA.jpg [ 73 KiB | Osservato 477 volte ]
|
10/05/2020, 10:39 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Le foglie hanno puntini rossi o fori? Potrebbe essere corineo una patologia fungina.
|
10/05/2020, 12:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
C'è stata per caso una grandinata?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2020, 13:06 |
|
|
gibon
|
kentarro ha scritto: Le foglie hanno puntini rossi o fori? Potrebbe essere corineo una patologia fungina. no, non hanno nè puntini rossi e nemmeno fori, le foglie sono belle
|
10/05/2020, 13:08 |
|
|
gibon
|
Marco ha scritto: C'è stata per caso una grandinata? no, nessuna grandinata e qui nella provincia di Cremona è caduta anche pochissima pioggia in questo periodo. Ma fino a due settimane fa erano bellissime, anche se verdi, poi sono cambiate completamente, moltissime poi sono cadute a terra rinsecchite
|
10/05/2020, 13:13 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
|
10/05/2020, 13:35 |
|
|
gibon
|
non credo, non ho mai visto cimici sui frutti. La malattia potrebbe essere dovuta al fatto che in questi ultimi due mesi è piovuto pochissimo?
|
12/05/2020, 11:44 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Se hai notato la data di quella pubblicazione riporta 8-5-2020 e come si vede nelle foto le foglie (non si intravedono attacco da fungo ne monilia ne corineo) sono integre, uguale a come hai elencato per le tue piante. no, non hanno nè puntini rossi e nemmeno fori, le foglie sono belle il produttore cerasicolo Loris Babbini di Cesena non aveva ancora visto questo tipo di danno sulla sua produzione e teme derivi proprio da Halyomorpha halys. aggiunge Babbini, che coltiva ciliegio su 5 ettari - vale a dire una difformità di maturazione anche nella stessa pianta. Credo che ciò sia imputabile agli sbalzi climatici subiti in primavera, ma sarebbe da verificare.
vedendo le lesioni sui frutti mi sembrano molto simili se ci sono altre patologie che possano definire la causa, ben vengano
|
12/05/2020, 12:37 |
|
|
gibon
|
Rubescens ha scritto: Se hai notato la data di quella pubblicazione riporta 8-5-2020 e come si vede nelle foto le foglie (non si intravedono attacco da fungo ne monilia ne corineo) sono integre, uguale a come hai elencato per le tue piante. no, non hanno nè puntini rossi e nemmeno fori, le foglie sono belle il produttore cerasicolo Loris Babbini di Cesena non aveva ancora visto questo tipo di danno sulla sua produzione e teme derivi proprio da Halyomorpha halys. aggiunge Babbini, che coltiva ciliegio su 5 ettari - vale a dire una difformità di maturazione anche nella stessa pianta. Credo che ciò sia imputabile agli sbalzi climatici subiti in primavera, ma sarebbe da verificare.
vedendo le lesioni sui frutti mi sembrano molto simili se ci sono altre patologie che possano definire la causa, ben vengano Ho notato anch'io difformità di maturazione nella pianta. Però sinceramente di cimici sui frutti non ne ho mai viste. Conosco benissimo questi simpatici insetti, ma in questo mese non sono ancora così numerosi come in luglio/agosto. Credo, a questo punto, che la causa sia da imputarsi alle sfavorevoli condizioni climatiche di queste ultime settimane. Ha piovuto pochissimo e ci sono state anche alcune giornate fredde con forte vento. Tantissime ciliegie poi sono cadute a terra, erano molto piccole, già rosse e rinsecchite. Comunque, negli anni passati, non mi è mai capitato questo fenomeno strano
|
13/05/2020, 0:19 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Io propenderei per la seconda ipotesi avanzata nel link. Almeno per confronto fotografico le ciliegie punturate dalla cimice appaiono deformate nei punti attaccati ma di aspetto e colore più o meno normale piuttosto che raggrinzite, senza colore e poco sviluppate. Da me quest'anno per fortuna di cimici asiatiche ne ho vedute molto poche (una giusto su ciliegio mentre raccoglievo, ma non mi sono dato pena di ri-fotografare la punaise diabolique come la chiamano i francesi).
|
13/05/2020, 0:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|