Ciao a tutti. Ho 2 ciliegi (1 Ferovia ed 1 Vignola II) piantati 4 anni fa... temo abbiano contratto qualcosa perché la corteccia ha seri problemi sia sul tronco principale che sulle branche principali con fuoriuscita di gomma. Sulle piante ho dovuto operare alcune potature... alcune energiche (ma non troppo, rami di 3 cm di diametro al massimo) sempre però con attrezzi disinfettati e applicando subito mastice cicatrizzante. Ho paura di perderli perché ci sono davvero tanto affezionato. Provo ad allegare foto... spero possiate aiutarmi.
quando hai potato? spero in estate. quegli sfilacci di legno che si vedono sopra i sassi cosa sono? materiale della pianta?
la gomma non è dovuta a qualcosa di sicuro, molte cose possono provocare la fuoriuscita di gomma, magari più cose contemporaneamente. le foglie mi sembrano sane, non vedo del cornieo che è una patologia fungina frequente nel ciliegio. verifica che non ci siano gallerie scavate. in quel caso vedresti della segatura vera, fine e compatta alla base.
Ho potato 10 giorni fa. Un amico agronomo viste le foto mi ha suggerito di trattare con prodotto a base di Ziram 2 irrorazioni a distanza di 15 giorni. Ma il prodotto a base di Ziram è impossibile da acquistare senza patentino e non conosco nessun professionista in possesso. Le foglie sono tendenzialmente arricciate... ho dato insetticida a largo spettro 4 giorni fa. Scottature da sole(?)... ho visto un tizio su YouTube che trattava ferite simili... posto i link...
Vivo nella paura che sia cancro batterico... perché mi dicono tutti che non ci si può far nulla... ci sono davvero affezionato. Nel frattempo gli ho dato una passata a pennello di solfato di rame...