Buon giorno a tutti, mi chiamo Maria Grazia, e sto provando ad impiantare un frutteto familiare. Mi scusere se alle volte mi troverete goffa, ma non ho troppa dimestichezza con i forum. IL problema piu' grosso che ho trovato e' stato nella scelta delle varieta', mi sono spesso affidata ai produttori, ma non sempre sono stata ben indirizzata. Ho comprato due ciliegi, dovevano essere un durone di maggio ed un Roana. Purtroppo non ho trovato il Roana e al suo posto mi e' stata dato un ciliegio Adriana. Tornata a casa ho cercato informazioni, ma non sono riuscita a capire se i due ciliegi fruttificano insieme. Ho chiesto io ciliegi precoci, per cercare di sfuggire un po' alla mosca. Nel campo e' stato piantato anche un Lapins che penso sia autofertile. Sapreste dirmi dunque se il Durone di maggio e l' Adriana fruttificano insieme, e se no con quali altri ciliegi vanno piantati? Ringrazio anticipatamente.
panta56 ha scritto:Buon giorno a tutti, mi chiamo Maria Grazia, e sto provando ad impiantare un frutteto familiare. Mi scusere se alle volte mi troverete goffa, ma non ho troppa dimestichezza con i forum. IL problema piu' grosso che ho trovato e' stato nella scelta delle varieta', mi sono spesso affidata ai produttori, ma non sempre sono stata ben indirizzata. Ho comprato due ciliegi, dovevano essere un durone di maggio ed un Roana. Purtroppo non ho trovato il Roana e al suo posto mi e' stata dato un ciliegio Adriana. Tornata a casa ho cercato informazioni, ma non sono riuscita a capire se i due ciliegi fruttificano insieme. Ho chiesto io ciliegi precoci, per cercare di sfuggire un po' alla mosca. Nel campo e' stato piantato anche un Lapins che penso sia autofertile. Sapreste dirmi dunque se il Durone di maggio e l' Adriana fruttificano insieme, e se no con quali altri ciliegi vanno piantati? Ringrazio anticipatamente.
'Adriana' è una varietà precoce che è compatibile col 'Durone nero' (di cui è un impollinatore), dovrebbero avere epoche di fioritura vicine, dubito coincidenti. Il Lapis è una varietà che non ha bisogno di impollinatore ma che non è compatibile con i due sopracitati. [Fonte: Plantgest]
panta56, per quello che è la mia esperienza, una varietà di impollinatore abbastanza universale è il Bigarreau Moreau, oppure se hai posto nel terreno un ciliegio selvatico, che è ancora più universale del Moreau.
In giardino ho: N.1 pianta di 3 anni "Zuccherina di Bitonto". È questa varietà auto fertile o necessità di impollinatore? Se si quale?
In un altro terreno ho: un ciliegio grandicello (stimo 6/7 anni) che non produce quasi nulla. Non conosco la varietà avendolo trovato a dimora comprando il terreno. Come posso aiutarlo? Con in impollinatore "universale"??? Che potete dirmi?