Per quest'anno ho finito la raccolta delle ciliege, ci hanno pensato i colombacci , se le sono magiate tutte e non solo da me, ma anche in tutta la mia zona ( pendici dell'etna ). Tutto questo è avvenuto nel giro di un giorno ed è successo mentre era finita la allegagione.
Purtroppo non so casa posso fare per l'anno prossimo?!!!
Il terreno si trova nel parco dell'etna e quindi niente caccia.
Posso provare a registrare dei rumori come dice kentarro e mandarli in tempi irregolari, ma non posso metterli ad alto volume poichè vi sono delle persone che ci vivono tutto l'anno. Gli alberi sono 12 tra piccoli e grandi e sono distanti tra loro, quindi non facile la distribuzione del rumore.
Da quando sono aumentati i colombacci sono spariti gli uccelli, vedi passeri, questo è un'altro mistero.
Ho notato che si le mangiano mentre sono piccole come piselli, ora che è rimasta qualche ciliegia, dimenticata da loro e stanno iniziando a essere grosse come nocciole non le toccano. Ora mentre maturano quelle rimaste, (qualche Kg. ) ci penseranno gli accellini a finirli.
Qualche vicino si è attrezzato con i ( cannoni al gas ), però fanno un rumore troppo forte.
Ormai ci penserò l'anno prossimo per salvare il più possibile, mentre studierò qualche soluzione.
salvo1 ha scritto:Per quest'anno ho finito la raccolta delle ciliege, ci hanno pensato i colombacci , se le sono magiate tutte e non solo da me, ma anche in tutta la mia zona ( pendici dell'etna ). Tutto questo è avvenuto nel giro di un giorno ed è successo mentre era finita la allegagione.
Purtroppo non so casa posso fare per l'anno prossimo?!!!
Purtroppo è un problema anche da me... storni e Tortorelle. Purtroppo il problema è gestito male dalla caccia e dalle associazione.
il problema è che i colombacci non migrano più o lo fanno meno, sulla mia isola negli anni addietro si vedevano passare nel mese di ottobre stormi di colombacci che migravano, ora non si vedono più, però ci sono un paio di coppie che da 2-3 anni anno scelto questi luoghi per stare tutto l'anno,cosa che a memoria d'uomo non si ricorda. e quando diventano stanziali e si moltiplicano qualcosa devono pur mangiare,però questa delle ciliegie acerbe non l'avevo mai sentita.