Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:53

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ciliegi da abbattere? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
possiedo due ciliegi piuttosto grandi in un piccolo terreno di mia proprietà. Sono alberi molto belli che hanno sempre fruttificato abbondantemente e il frutto è sempre di ottima qualità (un ciliegio di qualità rossa e uno di qualità bianca). Recentemente abbiamo iniziato a costruire la nostra abitazione ma essendo il nostro lotto piccolo abbiamo dovuto costruire vicino ai ciliegi. Tra qualche mese dovrebbe interrare i tronchi di circa 50/100cm per portare a livello il terreno a fianco la platea. Inoltre sarà necessario tagliare in maniere importante qualche ramo per permettere l'installazione dell'impalcatura.
Mi hanno prospettato il taglio completo delle piante ma io non ne sono ancora convinto (ci sono affezionato).
Voi che ne pensate?
In allegate alcune foto.
Grazie per eventuali suggerimenti.
Alberto

Allegati:
IMG_1520.JPG
IMG_1520.JPG [ 362.75 KiB | Osservato 1285 volte ]
IMG_1600.JPG
IMG_1600.JPG [ 237.74 KiB | Osservato 1285 volte ]
22/03/2014, 15:56
Profilo

Ciao! Sicuramente non avranno vita facile, ma se ci tieni così tanto secondo me li puoi anche lasciare non essendo mastodontici. Se poveracci non reggono fai sempre in tempo ad abbatterli senza grossi problemi viste appunto le dimensioni non esagerate...
Idea del tutto personale chiaramente :mrgreen:

22/03/2014, 17:53
Profilo WWW

chi te ha prospettato il taglio sara qualche muratore

che non vuole rotture di palle e vuole lavorare comodo e veloce .

la piante secondo me reggono l'interramento e pure le potate di rami .

22/03/2014, 18:15
Profilo

Grazie per i vostri suggerimenti!
Il mio dubbio è sopratutto relativo al sotterramento di circa 50/100cm dei tronchi.
Il timore che la parte di tronco interrato possa marcire e quindi l'albero sia condannato ad una lunga agonia....
Per poi doverlo a quel punto tagliare ma con disagi sicuramente diversi visto che ora è ancora tutto in fase di cantiere.
Forse sarebbe meglio lasciare un invaso di 15cm attorno agli alberi per evitare il contatto con la terra (sicuramente non è bello esteticamente ma forse ha qualche senso pratico).
Pensavo anche alle radici dell'albero. Non credo che possano andare a danneggiare la struttura della casa.....
Ebbene si è proprio l'edile (e anche il muratore) che mi hanno consigliato vivamente l'abbattimento!!
PS: Ma qual'è l'età media di queste piante??
Grazie!
A.

23/03/2014, 10:53
Profilo

Guarda, bene non gli fa di sicuro la cosa.
Sull'età è difficile pronunciarsi perchè dipende molto dal tipo di terreno e dal clima. Non sembrano vecchissimi a vederli così.
Per l'interramento, dipende molto anche dal tipo di terra: se è pesante e poco permeabile è peggio ovviamente. C'è da dire che i ciliegi hanno un tipo di radicazione abbastanza superficiale, al contrario ad esempio del pero che tende ad andare giù con un fittone...anche per questo motivo probabilmente ne risentiranno negativamente.
Come dicevamo, non è comunque detto che muoiano.
Credo che nessuno sia in grado di dirti "muoiono sicuramente" o "vivono sicuramente" o "agonizzeranno per anni sicuramente"..... ;) ;) ;)
Devi valutare tu in base a quanto tieni a queste piante.....invece per tagli di potatura che eliminino rami anche grossi, problemi particolari non ce ne sarebbero

23/03/2014, 11:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]