Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Ciliegi amarene

22/12/2012, 13:43

Vorrei comprare dei ciliegi di amarene, ho visto che ne esistono 3 varietà ma non sò quale prendere :roll: inoltre è questo il momento di prenderli. :?:

Re: Ciliegi amarene

22/12/2012, 17:41

Le Amarene sono frutti grossi, di un rosso molto intenso esternamente, all'interno presentano una polpa giallastra dal sapore amarognolo. Tra le specie più celebri l'Amarena di Castelvetro e le Brusche di Modena.
Le Marasche, frutti più piccoli e dal sapore acidulo e poco dolce. La tipologia più celebre: la Marasca di Vigo.
Le Visciole sono frutti medio piccoli dalla polpa di colore rosso scuro, succosa e abbastanza dolce. La più conosciuta è la Visciola nera di Vignola.
by ciliegio.it

Re: Ciliegi amarene

22/12/2012, 20:33

Grazie eugenio per la delucidazione :D ma è questo il momento per comprare le piante, se si quale mi consigli :?:

Re: Ciliegi amarene

23/12/2012, 5:44

nelle mie zone verso l'interno si utilizzano le visciole
aspetta marzo

Re: Ciliegi amarene

23/12/2012, 12:10

Ok grazie :D

Re: Ciliegi amarene

09/04/2013, 0:57

Finalmente trovato ciliegio varietà amarena :D anche se a vista non saprei riconoscere il marasco da amarena o visciole. :? Comunque navigando su inernet sono rimasto sorpreso da diverse varietà di ciliege gialle :o ne ho contate almeno 7 :shock: inutile divi che mi piacerebbe averle, :roll: mi dovrò mettere alla ricerca. :roll:

Re: Ciliegi amarene

09/04/2013, 2:51

Ciao Perkins
Secondo me il periodo migliore è il pieno inverno, prima della fioritura...fioriscono a marzo.
dalle mie parti si trovano tranquillamente in tutti i consorzi.
sono alberelli molto rustici e a volte nascono spontanei. a differenza del ciliegio lo puoi piantare anche a livello del mare e tollera terreni aridi e argillosi...puoi potarlo a cespuglio e verso marzo sarà una bellissima palla di fiori bianchi.ciao ciao

Re: Ciliegi amarene

09/04/2013, 8:48

Bravo Sarmucino :) è propio quello che pensavo di fare. Quì a Pistoia nonostante essendo zona di vivaismo è difficile trovarli, ho girato diversi consorzi, agrarie, vivai, ma nessuno ne ha sembra quasi una pianta inutile. :? Ora sono alla ricerca del ciliegio giallo per me è una sorpresa :o non ne ho mai visto uno :roll:
Allegati
durone giallo del poggio.jpg
durone giallo del poggio.jpg (19.57 KiB) Osservato 1367 volte

Re: Ciliegi amarene

09/04/2013, 14:36

non conosco le ciliege gialle ma secondo me gli amareni sono molto piu rustici e resistenti! puoi vedere se su qualche sito di giardinaggio (ce ne sono di molto importanti dei quali ci si puo tranquillamente fidare) che li vende per corrispondenza! io ho già comprato qualche alberello in questo modo

Re: Ciliegi amarene

10/04/2013, 0:28

Finalmente l'ho trovato :D ieri per caso sono andato in un vivaio, e parlando con il venditore gli ho detto che cercavo un amareno, e lui mi ha detto che per caso ne ha uno :roll: lo ha messo in un angolo perchè nessuno lo vuole :? lo preso subito. ;) Bene e uno ora è caccia al ciliegio giallo, ho visto su internet uno che ha razze di piante antiche frà le quali anche il ciliegio giallo. :)
Rispondi al messaggio