Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Ciliegi amarene

10/04/2013, 19:52

La varieta' migliore di amareno oggi esistente e' la Montmorency e prendere l' ultima pianta (qualunque ultima pianta) non e' mai una buona idea.
Il cliegio giallo non e' un amareno, ne una visciola ne' una marasca ma un ciliegio-ciliegio durone. Ha bisogno di una varieta' impollinatrice. Come detto anche da qualcun altro adesso e' troppo tardi per trapiantare. Nella migliore delle ipotesi perderai un anno (e non avrebbe fatto nessuna differenza piantarlo in novembre-dicembre), la pianta soffrira' e potrebbe ammalarsi o potrebbe anche non sopravvivere ai caldi.
Maddmax

Re: Ciliegi amarene

11/04/2013, 5:40

Ciao Maddmax1 perchè non è una buona idea :?: :roll: è un amareno non sò quale sia la varietà :? ma la pianta è bella, e quasi in fiore, (non è che quì abbia molto da scegliere) domani la prendo e faccio le foto. Si quella gialla è un durone, e come tutti i duroni necessitano di un un impollinatore, ma ce ne sono altre 6 varietà anche non duroni. La cosa che mi incuriosisce è vedere delle ciliege gialle :o se me lo avessero detto non ci avrei creduto. :?

Ps. Per trapiantare quale momento migliore della prima vera. :)

Re: Ciliegi amarene

11/04/2013, 17:22

Di solito la pianta che rimane per ultima e' la peggiore. Infatti chi arriva prima, a meno che non sia deficiente, si prende le migliori. Adesso la stagione non va bene perche' le gemme faranno fiori e foglie che cominceranno a perdere acqua PRIMA che le radici e radichette si siano assestate nella terra nuova. Puoi pestare quanto vuoi ma le radici hanno bisogno di mesi per entrare in contatto intimo con la terra affinche' possano assorbire acqua con efficienza. Hai controllato se Prunus cerasus puo' impollinare Prunus avium?
Maddmax

Re: Ciliegi amarene

11/04/2013, 23:28

Ciao Maddmax1 ;) questa sera sono andato con un amico a prendere la pianta, per me è una bella pianta :D probabilmente nessuno l'ha presa perchè non interessa :? non perchè è stata scartata, comunque è in vaso e pensavo di lasciarla così, poi quando sarà il momento la metto in terra che ne dici :?: Non ho potuto fare le foto perchè quando siamo tornati era buio, comunque domani faccio le foto ;) che razza sia non saprei :roll: sul cartellino c'è scritto solo amarena. :?

Ps hai detto: (Hai controllato se Prunus cerasus puo' impollinare Prunus avium?) :? :roll: no, non capisco ha bisogno di un impollinatore. :?:

Re: Ciliegi amarene

12/04/2013, 20:21

Secondo me lasciarlo nel vaso fino all' autunno inoltrato e' la soluzione migliore e non e' detto che l' ultima pianta sia sempre fetecchiosa. L' amareno e' autofertile. Mi domandavo se avevi altri cliliegi-cliliegi per impollinare il ciliegio giallo.
Maddmax

Re: Ciliegi amarene

13/04/2013, 1:24

Ciao Maddmax1 :) Haa ora è più chiaro ;) domanda: che ciliegio ci vuole per impollinare il ciliegio giallo :?: uno ce lò ma non sò se va bene :roll: come promesso ecco le foto del mio ciliegio in fiore, e dell'amarena comprata.
Allegati
ciliegio.jpg
ciliegio amarena.jpg
fiore amarena.jpg

Re: Ciliegi amarene

11/06/2014, 11:38

ho capito quali sono le amarene ma non ho capito la differenza fra marasche e visciole. conosco chi ha degli alberi simili ma non so cosa sono. Se sposto una foto si può capire?
Rispondi al messaggio