Buongiorno. Ho due piante di ciliegio comprate l'anno svorso ma sono già piene di frutti. Ho notato delle foglie accartocciate su se stesse , ho provato ad aprirla e c'era all'interno una miriade di piccolissimi insetti color nero/grigio scuro ... Presumo siano pidocchi... Cosa posso fare ? Grazie a tutti dei consigli
Metodo chimico un aficida o un piretroide anche se con le foglie già in quello stato dovrai faticare. Metodo naturale le coccinelle oppure acqua e sapone di Marsiglia oppure macerato d'ottica. Questi due però sono preventivi. Con le foglie accartocciate fanno pochissimo.
altrimenti usi le coccinelle. comuqneu come dice kentarro intervieni prima l'anno prossimo e poi dopo la raccolta se tornano lasciali stare che aiutano a limitare la vigoria.
Non lo sapevo proprio .... È il primo anno che le ho ... Adesso mi hanno consigliato di usare dell'acqua in cui ci metto polvere di peperoncino e aglio e devo nebulizzare ... Che dite?
Può avere un'azione repellente, c'è chi lo usa con discreti risultati. Ma come giustamente ti hanno fatto notare, dal momento che le foglie sono accartocciate c'è poco da fare: è praticamente impossibile far arrivare il prodotto in modo omogeneo "fin là dentro"
il problema sono le foglie accartocciate. dentro li il prodotto non arriva o arriva difficilmente. per questo piretro (e piretroidi di sintesi) non hanno un'efficacia totale.
con foglie molto accartocciate devi fare forse anche due passate, perché fa fatica ad entrare tutto. in questo un vecchio prodotto convenzionale invece andava da dio, il dimetoato, ma è anche non biologico.