Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:02

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ciclo di vita del Melograno 
Autore Messaggio

Gradirei il Vostro aiuto per comprendere meglio il ciclo di vita del MELOGRANO.
Racconto la mia esperienza parziale.
Nel mese di novembre 2011 ho acquistato una pianta di melograno.
Era completamente spoglia di foglie, e così è rimasta fino al mese di febbraio 2012.
Da Marzo in poi ha cominciato ad emettere foglie nuove, dapprima rosse e poi hanno virato ad un bel verde intenso.
Verso la fine di marzo ho notato tante belle formiche in compagnia di minuscoli afidi neri siti sotto le foglie. Queste foglie attaccate dagli insetti sono quelle più piccole, che invece di virare dal rosso al verde passano al giallo. Sulla pianta ci sono alcuni boccioli dei fiori, sono di colore rosso e sono chiusi. Immagino che da quei boccioli dovrò avere tanti succosi frutti nei prossimi mesi autunnali/invernali.
Quello che voglio sapere è: questi afidi neri con le formiche se si mangiano i boccioli, facendoli diventare neri, mi distruggono anche la possibilità di avere altri boccioli, e quindi altri fiori/frutti, più avanti in estate ??
Cioè i fiori di melograno si formano anche dopo la primavera ?? ed anche dopo un attacco di formiche ed afidi neri ??
Ma il melograno non è una pianta esente da malattie e da attacchi parassitari ???
Saluti a tutti.

27/04/2012, 16:58
Profilo

.... L'albero a cui tendevi la pargoletta mano ... il verde Melograno ...dai bei vermigli fior ... riverdi' tutto or ora e giugno lo ristora di luce e di calor ... :D :) ;) .i fiori sono proprio vermigli .... cioè rossi ...e si aprono come dice la famosa poesia a Giugno ... tutte le piante vengono attaccate da vari insetti e funghi ... ed il melograno non fa eccezzione ...comunque se l'attacco non è forte .... non ti preoccupare ... se la pianta è adulta te ne rimarranno ... molti da mangiare ;) ... ciao elmo

27/04/2012, 17:13
Profilo

Dato che la pianta è infestata credo che userò il Piretro spray.

Dato che non ho esperienza di coltivazione del melograno, gradirei sapere come si comporta la pianta, per cui facciamo un'ipotesi.
Se entro la fine di maggio perdo tutti i fiori per colpa degli afidi neri, nei mesi di giugno, luglio agosto e settembre la pianta mi darà altri fiori e frutti ??
Grazie.
Saluti.

29/04/2012, 11:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]