Buonasera e buon anno a tutti Ho raccolto i chiwi il 14 novembre circa 15 giorni dopo degli altri anni, misuravano 7 gradi Brix, esattamente come nelle annate precedenti, però adesso sono sempre duri pur misurando 14 gradi BRIX e per niente dolci ,anzi oserei dire che sono senza sapore, succede questo pure a qualcuno di voi? gli altri anni dopo una ventina di giorni diventavano dolci e io ne vendevo e ne mangiavo fino al mese di maggio e non riesco a capire cosa sia successo, in poche parole voglio dire che sono belli ma mica tanto buoni,,forse finisco per buttarli attendo da qualcuno una risposta e vi saluto tutti
Probabilmente perchè le pioggie si sono protratte fino a Maggio inoltrato, quindi di conseguenza la maturazione ha sofferto, per il futuro, nel caso si presentasse una situazione analoga è cosigliare diradare i frutti, in modo da portarli a maturazione con qualità superiore.
A 11 gradi i kiwi cominciano ad essere mangiabili, a 14 dovrebbero essere molto buoni....
Se si raccoglie troppo tardi c'è il rischio che il frutto cominci a lignificare. Non fatevi incantare da chi vi dice che il kiwi raccolto tardi sia migliore di quello raccolto al tempo giusto.
La banana diventa dura ed immangiabile.
Se i frutti gli tagli a metà come si presentano. Sono tagliabili o all'interno sono duri?
ciao non ho potuto risponderti prima ,ti dico che i frutti sono abbastanza morbidi ma che la parte interna bianca è piuttosto dura in quanto alla siccità le mie piante non l'hanno sofferta dato che di acqua ne ho in abbondanza ,avendo a mia disposizione due sorgenti ultracentenarie ciao
Siccome non penso che prima della raccolta abbia fatto il gelo, il motivo può essere solo che sono stati raccolti troppo tardi. Quest'anno i kiwi erano in anticipo(inaspettatamente, viste le condizioni di cui parlava jean che facevano pensare il contrario). Se si raccoglie tardi ed il clima è troppo favorevole, come quest'anno, può capitare. Ad esempio il kiwi giallo che è precoce rispetto al verde, se si raccoglie al tempo del verde fa la banana dura ed è meno buono.