Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:02

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Chiedo consigli per innesti su melo, pero, albicocco... 
Autore Messaggio

non ho capito di dove sei, comunque certo se il sole è abbastanza forte, quindi secondo me anche quello di questo periodo (nel centro italia e in pianura-bassa collina come riferimento), e la pianta è in posizione assolata col solo sacchetto di plastica credo la marza si lessi proprio! secondo me se non se in montagna-alta collina e/o la pianta non è all'ombra (ad esempio se in vaso e la puoi spostare all'ombra) ti conviene mettere il sacchetto di carta,anche perchè almeno da me la pioggia è per i prossimi giorni un miraggio quindi il sole continuerà a battere.

per l'innesto a triangolo io ho provato il primo qualche giorno fa e non è per niente semplice, è anche vero che non mi ero esercitato per nulla(vendono anche una sorta di coltello apposito per incidere il portinnesto ma io non l'ìho preso). alla fine ci sono riuscito dopo avere sprecato una marza e aver intagliato male la prima volta il portinnesto; vedremo comunque se avrò il risultato, comunque se non fosse per la voglia di provare una tecnica mai utilizzata e il fatto che dicono quello a trinagolo abbia una resistenza maggior di quello a corona avrei fatto direttamente quest'ultimo; quindi certo puoi fare quello a corona ma nel periodo idoneo, che varia rispetto quello a triangolo.
Luca

08/03/2019, 19:26
Profilo

Scusate ragazzi ma un amico mi ha fatto sorgere un dubbio atroce!
Facendo il lavoro di elettricista, per deformazione professionale ho la tendenza a stringere molto quando uso il nastro isolante (a volte fino a strapparlo) e quindi il mio amico sostiene che una legatura troppo stretta attorno gli innesti rischia di ostruire i canali linfatici della pianta bloccando di fatto il passaggio della linfa alle marze....è verosimile la cosa?...nel caso come posso correggere gli innesti gia fatti?

09/03/2019, 15:33
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Io non mi preoccuperei troppo.... secondo me una buona pressione nell'innesto a corona e' necessaria x favorire l'attecchimento... anch'io ho l'abitudine di stringere bene e non ho mai avuto problemi..
Dopo che gli innesti sono partiti faccio un incisione nel nastro adesivo in modo che ceda con l'ingrossamento delle marze.

09/03/2019, 22:06
Profilo

Meno male!....grazie Sergios la tua risposta mi tranquilizza. Temevo di dover rifare tutte le legature degli innesti per non compromettere l'attecchimento.
A proposito quanto tempo vanno lasciati i sacchetti di plastica?...se qualche gemma sulle marze comincia a schiudersi è meglio toglierli?

11/03/2019, 1:17
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
In genere la bustina si lascia x 2/3 settimane... e cmq da adesso in poi la sola bustina può essere pericolosa come ti è già stato detto

11/03/2019, 9:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2