Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco questo bellissimo forum e già non riesco piu a farne a meno!
Sono qui per chiedervi info e consigli riguardo il tema degli innesti perchè ho un piccolo alberello di una fantastica varietà di pero, dai frutti succosissimi, dolcissimi
ma anche con una gradevole nota acidula, e siccome la pianta è piuttosto esile e stenta a crescere, non vorrei assolutamente perderla per cui avrei deciso di tentare
qualche innesto per cercare di preservarmi la varietà... ecco quindi che vi pongo qualche domanda in merito:
A) Non avendo a disposizione piante portainnesto "nuove" (giovani) devo giocoforza innestare su rami di piante adulte, può funzionare lo stesso?
B) un mio amico dice che il pero puo essere innestato anche su piante di melo e viceversa.... è vero o si è fatto gioco della mia inesperienza?
C) Qual'è il periodo piu adatto per l'innesto e quale tipo di innesto è consigliabile x una maggior probabilità di attechimento?
D) E' vero che sarebbe preferibile NON usare mastice ma proteggere la parte innestata semplicemente con carta di giornale?
Infine colgo l'occasione per porre anche qualche altra domanda sempre in tema di innesti e cioè:
E) Siccome ho anke una pianta di vite semi-selvatica, che ogni anno fa grande vegetazione e solo qualche grappolo di uva nera molto aspra e dalla buccia dura, la vorrei
utilizzare solo come portainnesto.... posso innestarci anche dell'uva bianca o soltanto altra uva nera?... periodo e tipo di innesto preferibili?
F) Negli ultimi anni ho avuto ben 3 alberi di albicocco e guarda caso tutti hanno preso il fungo che causa la gommosi del fusto. Secondo voi è possibile innestare
albicocco su susino (albero adulto) cosi da ovviare al problema?.... sarebbe davvero originale ottenere susine e albicocche sulla stessa pianta!!
Certo che la vostra esperienza e competenza mi saranno di grande aiuto, Ringrazio anticipatamente.