|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, mi piacerebbe molto piantare un carrubo per dare un giorno(probabilmente da vecchio) le carrube alle capre. E magari avere sempre da vecchio qualcosa da mangiare, visto che la pensione non ci sarà, questo frutto sembra molto nutriente.
Abito in Centro Italia, nella Valle del Tevere, 300m slm. Quì non se ne vedono, anche se i vivai li vendono, qualcuno ce lo potrebbe avere in giardino. Gli agrumi crescono a terra solo riparati da un muro(da qualche parte ho letto che il carrubo ha le esigenze climatiche dell'arancia).
Ora veramente non ci capisco più niente. Qualcuno dice che in questa zona crescono solo sulla costa. Altri mi dicono che in Sabina(quì vicino, anche più freddo forse) crescono però fanno fatica a fruttificare. Altri ancora mi dicono che crescono vivono e fruttificano anche a Bologna, Appennino Toscano.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
|
27/02/2012, 23:19 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... in Sicilia cresce bene anche sui 500 ... 600 metri alta collina ....se nelle tue zone non ne vedi ... vuol dire che non è zona adatta ....solo vicino al mare come ti hanno detto nel basso Lazio si trova la zona limite ,Terracina ,,San Felice Circeo ...ci vogliono in media 18 gradi ... per farlo crescere bene ... puoi provare ...mettilo con esposizione a mezzogiorno ... anche se cresce stentato è sempre un bell'albero ....
|
27/02/2012, 23:58 |
|
|
MarcelloC
|
Grazie per la risposta. L'atlante dice che in questa zona la media annua è tra i 14 e i 18 gradi. Il clima è buono in genere, ma possono esserci punte di freddo, quest'anno poi ... Potrei metterlo in un punto dove c'è un dislivello che lo proteggerebbe dall'esposizione nord. Però questo dislivello è di circa 2 metri, dopo qualche anno non sarebbe più riparato.
Però non capisco, perchè ce ne sono sporadici anche a Bologna o in Toscana non sulla costa?
|
28/02/2012, 22:11 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... marcello un carrubo di Rosolini in Sicilia può stare a Bologna ma ci vive male lontano dal mare .... come un immigrato...
|
28/02/2012, 22:27 |
|
|
MarcelloC
|
Capisco, anche io sento un po' la lontananza del mare quì.
Male che vada ci consoleremo a vicenda io e il carrubo.
Per il trapianto sarebbe meglio farlo ora immagino, in autunno magari soffrirebbe a vedersi subito arrivare il gelo appena trapiantato.
|
28/02/2012, 23:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|