Quest'anno, vista la totale assenza di calabroni e vespe, speravo di salvare le mele, invece mi ritrovo con parecchi frutti mezzo rosicchiati. Ora, come detto non ci sono calabroni, ghiandaie non ne ho ancora viste (arriveranno con la maturazione di fichi e uva), merli sarebbe la prima volta che becchettano mele acerbe e comunque non ne vedo, resta, a mio avviso, qualche animale notturno ma quale? Ho messo dei nastri con colla sul tronco e sono integri e comunque se fosse un ghiro penso che preferirebbe cibarsi delle mele prossime al tronco o ai rami più grossi invece sono rosicchiate anche quelle più esterne su rami sottili. Boh! non so proprio cosa pensare. Avete qualche idea da suggerire? Grazie. Ciao
Ho pensato che potesse essere qualche uccello notturno ma mi viene in mente solo il pipistrello anche se uccello non è. Non mi risulta, ma esistono in Italia pipistrelli che si cibano anche di frutta? Ciao.
Si, avevo pensato anch'io ad uccelli, ma vi assicuro (il melo è visibile da casa e quindi a portata di binocolo) che non ne ho mai visti. Tuttaltro quando maturano i fichi dove l'albero sembra una voliera dello zoo. Mah! forse vengono a fare solo la prima colazione e allora domani punto la sveglia all'alba e mi metto di vedetta. Non che si possa fare molto per tenere lontano gli uccelli da un albero di 4-5 metri ma almeno mi piacerebbe individuare i colpevoli. Grazie. Ciao.
vai sicuro che sono uccelli,anche le comuni capinere adorano la mela,se l'albero è isolato puoi vederli mentre lo raggiungono,mentre se sta in mezzo ad altri fanno la spola tra un albero e l'altro ed è un po più difficile notarli.
Avevate straragione. Stamattina presto le ho beccate, le maledette (perchè non si limitano a mangiarsi una mela fino al torsolo, ma le assaggiano tutte) sono ghiandaie. Una bella rogna... Ciao.
CIAO pure a me succedeva,ho messo qualche spauracchio tipo una camicia da uomo e per un pò hanno lasciato stare la frutta,quando si abituano ,tornano,perciò devi cambiare lo spaventapasseri finchè avrai pazienza di farlo,ti lasciano tranquillo