Ciao Marcello. La prossima volta che vado faccio qualche foto. Saranno uno o due mesi che non controllo. Ma io radici non ne ho ancora visto. Però se sono ancora vive, ne avranno per forza.
No. Non ho controllato niente, perchè tutto il tempo viene dedicato alle olive e le margotte sono un po' in alto. Ci devo andare con la scala per controllare. Il terriccio è un po' duro. A settembre solamente ho iniettato un po' d'acqua con una siringa. Poi più niente, per paura di far marcire le radici. Dalle tue foto, le radici sembrano anche belle grosse. Se ci sono, si dovrebbero vedere. Ma tu quanti mesi hai aspettato prima del distacco?
Le faccio radicare in circa 40-50 giorni poi dipende dal tipo di pianta, su nespolo non ne ho mai fatto perche preferisco partire da seme e innestare la varietà che mi interessa. Comunque se hai gestito male la margotta non credo che ci saranno radici.
Ciao Carolina. Il bicarbonato magari funzionerà per alcuni. Nel mio caso purtroppo non fa per me. E infatti anche quest'anno la maggior parte delle nespole sono già ammalate. Se piove, le piante si bagnano perché piove. Se c'è il sole, le piante si bagnano perché al mattino c'è troppa umidità. Dovrei spruzzare il bicarbonato in continuazione. Ora ogni tanto provo a rinchiudere qualche nespola ancora apparentemente sana, dentro una bottiglia di plastica. Vediamo se funziona. Qualcuna la rinchiudo anche dentro la busta del pane. Questo metodo l'anno scorso ha funzionato, ma é maledettamente scomodo, perché non si vede quando maturano.