17/04/2017, 14:37
Seabird ha scritto:Prima di tutto, Buona Pasqua a tutti!
Vorrei una previsione.
Ho potato e spennato la due e la quattro. La quattro soprattutto, non ce la facevo più a vederla così ammalata.
Gli ho tolto tutti i rami secchi, tutti i frutti, tutte le foglie verdi (nel dubbio, malate e non) e l'ho accorciata per poter arrivare in cima, con la scala messa a foglio. Ho lasciato solo le nuove foglie o gli abbozzi di esse.
Ora la luce passa.
Che fine faranno queste due piante?
A) Moriranno, perchè non avendo più foglie, non possono respirare.
B) Moriranno perchè la potatura in un periodo sbagliato le ha indebolite e le farà ammalare ancora di più.
C) Come per miracolo, si riprenderanno e daranno tantissimi frutti sani, belli e soprattutto buoni.
D) Dite la vostra.
Secondo me ho fatto una stupidata! Però, visto che comunque non si riusciva a mangiare una nespola da questi alberi, male che vada, la numero tre, che mi sembra leggermente più sana delle altre, almeno avrà più spazio e più luce e più aria.
Infine, mentre rasavo a zero, ho trovato quella bestia nella foto. E' dannosa per il nespolo? E se si, la malattia può dipendere anche da lei? E se si, rimedi (naturali) ?
17/04/2017, 18:58
21/04/2017, 19:18
26/04/2017, 20:13
Seabird ha scritto:No. Mi sa che si sta già ammalando di nuovo.
27/04/2017, 18:04
morelamponi2014 ha scritto:oppure dati ai pesticidi....in questa sezione ci sono esperti in materia che sapranno consigliarti
morelamponi2014 ha scritto:Io + che potare e far prendere aria alle piante non faccio.......
30/04/2017, 0:07
Seabird ha scritto:morelamponi2014 ha scritto:oppure dati ai pesticidi....in questa sezione ci sono esperti in materia che sapranno consigliarti
No. Ai pesticidi no. Quelli sono l’ultimissima spiaggia.
Sabato scorso ho provato a spruzzare la soluzione fatta con acqua, bicarbonato e un goccio di detersivo per piatti. E mi sono fatto la doccia. Figurati, se avessi usato veleni vari.morelamponi2014 ha scritto:Io + che potare e far prendere aria alle piante non faccio.......
Io invece, mi sto convincendo sempre di più del contrario. Ho aperto la pianta e si è ammalata nel giro di pochi giorni. L’unica pianta, con nespoloni decenti, è bella fitta di foglie e le nespole sane si trovano al coperto.
Secondo me, viviamo in due mondi diversi.
L’idea che mi son fatto io, è che tu vivi a Olbia. Hai il mare a est. Magari hai pure il terreno esposto a est o a sud-est. Sono sicuro che le tue piante, il sole lo vedono subito. Quindi hai poca umidità al mattino. E una pianta ben arieggiata, si asciuga subito. È dura la vita per i funghi, in queste condizioni.
Io invece il mare ce l’ho ad ovest. Il terreno è esposto più o meno a nord-est. A est ci sarebbe il campidano, ma prima c’è una collinetta che ce lo nasconde. Le mie piante quindi, il sole non lo vedono subito. Al mattino c’è umido. Io arrivo in campagna intorno alle 9:00-9:30. E pur non piovendo mai, l’erba è ancora bagnata a quell’ora. E anche a ovest, ci sono delle colline, che fanno tramontare il sole, prima di tuffarsi in mare. Altra dose di umidità. In queste condizioni, i funghi trovano il loro habitat ideale. Una pianta ben aperta e arieggiata, in realtà fa arrivare l’umidità ovunque. Una pianta più protetta, da tante foglie o da altro, probabilmente soffrirà di meno.
Quindi, sto pensando di metterle al riparo, per la notte. Si. Ma come? Quando margotterò e avrò piantine piccole, si potrà anche provare. Ma se dovessi farlo ora, alla prima folata di vento, mi strapperebbe via tutto.
30/04/2017, 12:16
morelamponi2014 ha scritto:Che altro coltivi?giusto per curiosità........hai problemi solo coi nespoli?
01/05/2017, 19:42
01/05/2017, 23:54
04/05/2017, 19:39
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.