Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:34

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chi mi aiuta a mangiare fichi? 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità scientifica
Salve a tutti.

Quest'anno vorrei riuscire a mangiare qualche fico in più. No problem con quelli a buccia nera. Quelli rimangono sani senza fare assolutamente niente.

Il problema ce l'ho con i fichi dolcissimi a buccia verde (non chiedetemi il nome, perchè non ne ho la più pallida idea). Più della metà, si caricano di vermi. E visto che la pianta non produce tanto, di quei fichi se ne mangiano pochi.

Sapete dirmi che vermi sono?
Sapete consigliarmi una trappola ecologica per, se non eliminare, ridurre gran parte del problema?

Per esempio. Nella discussione Trappole e insetticidi bio x mosche e insetti nocivi, vengono elencate una serie di trappole. C'è anche quella per proteggere i fichi?

12/05/2017, 14:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Più che trappole forse sacchetti di tessuto/non tessuto da proteggerli appena invaiano....

Ciao

12/05/2017, 19:01
Profilo

Intendi dire di rinchiuderli uno per uno, più o meno come si fa per le nespole? Con i fichi mi verrebbe un po' male. Temo che si staccherebbero tutti. Poi il tronco ormai è tutto cavo e ho paura a salirci per arrivare in alto. Una qualche trappola sarebbe più comoda.

12/05/2017, 19:31
Profilo

Bisognerebbe prima capire che insetti sono, mosche o lepidotteri, ad esempio può trattarsi della mosca della frutta o dell'Ephestia caudella. Fai un po' di prove con le classiche trappole e vedi che insetti girano.

13/05/2017, 11:08
Profilo

Descrivici un po' questi vermi...che dimensioni e colore hanno?

13/05/2017, 14:58
Profilo WWW

Alverman23 ha scritto:
Bisognerebbe prima capire che insetti sono, mosche o lepidotteri, ad esempio può trattarsi della mosca della frutta o dell'Ephestia caudella. Fai un po' di prove con le classiche trappole e vedi che insetti girano.

Ciao. Nella tua discussione sulle trapole, ogni riga è un tipo di esca diversa, giusto?
Poi non hai scritto quanto devono essere grandi i buchi di ingresso.

Orf ha scritto:
Descrivici un po' questi vermi...che dimensioni e colore hanno?

Ciao. Boh! Vado a ricordo. Sono bianchi e piccolissimi. Tant'è che se non si muovono, spesso neanche si vedono.
Ancora è presto, quindi non posso fare una foto.

Però visto che ci sono, posso mostrarvi qualcos'altro. La pianta vista da lontano, sembra sana. Invece è tutta scavata e in pratica ha solo la corteccia. Ho scavato un po' anch'io tra il legno marcio e ho trovato (oltre alle formiche) queste specie di bozzoli (foto 3). Sapete dirmi cosa sono?

Allegati:
Fico1.jpg
Fico1.jpg [ 154.96 KiB | Osservato 2049 volte ]
Fico2.jpg
Fico2.jpg [ 144.63 KiB | Osservato 2049 volte ]
Fico3.jpg
Fico3.jpg [ 114.69 KiB | Osservato 2049 volte ]
13/05/2017, 19:11
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
La pianta è ridotta male e probabilmente anche abbastanza vecchia.
In quelle condizioni una buona potatura (il prossimo inverno) aiuterebbe molto e cerca anche di rimuovere
quanto più legno marcio possibile che come vedi diventa facile rifugio di parassiti.
Probabilmente diminuendo ed arieggiando la chioma le energie della pianta saranno più concentrate
e ne gioveranno anche i frutti che così saranno meno suscettibili di attacchi parassitari.
Adesso non saprei cosa consigliarti per risolvere il problema...

P.S.
Per me una buona potatura significherebbe eliminare più della metà della vegetazione che si vede nella foto.

13/05/2017, 19:55
Profilo

SERGIOS ha scritto:
La pianta è ridotta male e probabilmente anche abbastanza vecchia.
In quelle condizioni una buona potatura (il prossimo inverno) aiuterebbe molto e cerca anche di rimuovere
quanto più legno marcio possibile che come vedi diventa facile rifugio di parassiti.
Probabilmente diminuendo ed arieggiando la chioma le energie della pianta saranno più concentrate
e ne gioveranno anche i frutti che così saranno meno suscettibili di attacchi parassitari.
Adesso non saprei cosa consigliarti per risolvere il problema...

P.S.
Per me una buona potatura significherebbe eliminare più della metà della vegetazione che si vede nella foto.

Ti do lo stesso consiglio......ha troppa vegetazione quella pianta

Non temere di andarci pesante...il fico, a differenza di altre piante da frutto, può essere potato anche energicamente senza problemi..sopporta bene le potature....

Ti dico di +..andrebbe potato tutti gli anni, in modo tale da non farlo arrivare ad altezze proibitive per raccogliere i frutti..........

A differenza delle altre piante, fa i frutti solo nei rami dell'anno in corso....ciò significa che se non lo poti, dovrai raccogliere i fichi sempre + in alto........

14/05/2017, 0:09
Profilo

A dire il vero, ho un po’ di paura a toccarla. Già non sta bene, se poi mi ci metto pure io… :mrgreen:

Che poi, sta meglio questa pianta, di altre piantine piccole, che ho. Quelle si, che quest’anno stanno male. O hanno perso tutte le foglie, o hanno tutte le foglie seccate a metà. E poi da quelle, fichi non ne mangio niente proprio. Sempre piene di insetti vari o vespe morte. Bleah! Come se gli insetti avessero una quota preferenziale, nella quale attaccare i fichi. Che più o meno è ad altezza d’uomo.

Infatti, più che salvare la pianta grande, stavo pensando di replicarla facendo qualche talea (a proposito, in che periodo?), prima che muoia. Solo che, se le piantine piccole, vengono attaccate dagli insetti più di quelle grandi… ecco che ho bisogno di una qualche trappola. Oppure per le piccole, seguirò il consiglio di JeanGabin, se riesco a non rompere i fichi. Solo che se io chiudo i fichi dentro il tnt, le vespine che sono all’interno del fico, come escono? :?

14/05/2017, 10:49
Profilo

Formazione: diploma
Seabird io li trapianto nel mese di novembre

14/05/2017, 11:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo